Un supermanager per il Parco Archeologico di Selinunte? Stipendio massimo da 240 mila Euro. Crocetta annuncia riforma
(fonte: repubblica.it) - del 2017-01-30
«Ci apriamo all’esterno, al meglio del mondo della cultura nazionale e internazionale, seguendo il percorso avviato dalla riforma Franceschini». Il governatore Rosario Crocetta annuncia una riforma sui beni culturali dell’Isola, con la possibilità di nominare esterni alla guida dei grandi parchi archeologici di Agrigento, Selinunte e Segesta. Ma questo è solo un primo passo: «Voglio estendere questa possibilità anche ai poli museali, intanto partiamo con i parchi», dice il presidente della Regione.
Il governatore comunque vuole applicare nell’Isola la riforma Franceschini. Ma con quali soldi saranno pagati i manager esterni? Come saranno selezionati? Che autonomia avranno? «Abbiamo approvato in giunta una norma molto dettagliata e l’abbiamo inserita nella Finanziaria appena inviata all’Ars», dice Crocetta.
La norma prevede che si possa conferire «l’incarico di guida dei parchi archeologici con procedure di selezione pubblica, per una durata da tre a cinque anni, a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali e in possesso di documentata esperienza di elevato livello nella gestione di istituti e luoghi della cultura». Il compenso sarà «quello stabilito dalla legge Franceschini », assicura il governatore: «Il tetto sarà pari a 240mila euro l’anno, e le risorse saranno prelevate dalle entrate dei parchi», continua Crocetta, intenzionato a estendere le nomine esterne anche ai poli museali: «Ma prima ne devo parlare con l’assessore Carlo Vermiglio», aggiunge.
La norma è stata approvata in giunta, ma l’assessore era assente. E in piazza Croci nessuno vuole commentare una scelta che, evidentemente, è stata voluta fortemente dal governatore. Al momento la riforma.
Fonte: Repubblica.it