• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Castelvetrano e la sua "Ridotta", incontro giorno 21 presso Auditorium Fiore. Obiettivo RINASCITA della ferrovia

di: Comunicato Stampa - del 2016-05-17

Immagine articolo: Castelvetrano e la sua "Ridotta", incontro giorno 21 presso Auditorium Fiore. Obiettivo RINASCITA della ferrovia

L’Associazione TRENO D.O.C., in collaborazione con il Comune di Castelvetrano, vi invita a partecipare ad un incontro sulla “ridotta” di Castelvetrano, la ferrovia che ha fatto la storia di questa Città e che ha tutte le caratteristiche per rinascere come “ferrovia di Selinunte”, una ferrovia turistica unica al mondo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In questa occasione alcuni filmati storici, due dei quali assolutamente mai proiettati pubblicamente, mostreranno le caratteristiche di unicità della linea a scartamento ridotto che univa Castelvetrano a Porto Empedocle passando per Selinunte, Menfi, Sciacca, Ribera, e l’attività del deposito locomotive di Castelvetrano, in cui convivevano le locomotive ed i rotabili a scartamento ridotto ed a scartamento ordinario.

    Sarà anche l’occasione per fare il punto sulle possibilità che si avvii una fase di rinascita della linea da Castelvetrano a Selinunte e sino alla foce del fiume Belìce …. e oltre! Infatti, se dal 2008 l’Associazione TRENO D.O.C. si è impegnata per questo progetto trovando nella Amministrazione comunale di Castelvetrano una notevole sensibilità sull’obiettivo, in tempi recenti sono intervenute importanti novità a livello nazionale che rendono più favorevole il quadro generale e quindi più concretamente perseguibile la rinascita della ferrovia di Selinunte.

    Tali novità riguardano più in generale le possibilità di recupero e valorizzazione delle aree ferroviarie storiche. Sarà presentata la proposta di legge, che è stata presentata alla Camera dei Deputati, per la istituzione delle ferrovie turistiche in Italia.  Inoltre, sarà illustrata l’azione già sviluppata che ha portato al salvataggio dei superstiti rotabili storici a scartamento ridotto presenti al deposito di Castelvetrano ed all’inizio dei lavori di restauro .

    L’appuntamento è per il 21 maggio, alle ore 16 presso l’Auditorium Ninni Fiore a Castelvetrano, in via Garibaldi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter