Oggi su Rai3 la storia di Ciro Miceli, da insegnante precario a Imprenditore
del 2014-03-28
Lascia quello che poteva essere un lavoro sicuro dietro la scrivania per “sposare” la sua terra. Per anni in giro per l’Italia con esperienze in uffici, assessorati, scuole privati Ciro Miceli adesso grazie alla sua passione per le lumache è diventato un commerciante. Da insegnante precario a imprenditore di successo con l’allevamento di lumache.
La storia di Ciro Miceli arriva da Burgio, piccolo centro dell’agrigentino, dove un giovane 36enne,stanco di girovagare l’Italia con in tasca una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha deciso di ritornare e grazie alla sua passione che coltivava come hobby, ha iniziato la sua attività. In un suo terreno abbandonato di 5000 mq in contrada “Contrasto” ha dato vita ad un allevamento di lumache che hanno già varcato i confini dell’Italia e già è in arrivo la prima commessa dalla Francia.
Ciro Miceli adesso è felice per la sua scelta: "Dopo aver viaggiato per visitare di persona tanti allevamenti e parlato con diversi allevatori, mi sono reso conto di possedere le conoscenze necessarie in materia, e ho deciso di mettermi in gioco sfruttando la mia forte passione per l’elicicoltura”.
Vista l’elevata richiesta di lumache che arriva dall’Italia e dall’estero Ciro Miceli ha deciso di estendere il quantitativo di terreno destinato all’allevamento, per soddisfare i suoi nuovi clienti alla ricerca di un prodotto sempre più genuino.
Lo stesso giovane imprenditore sembra volere difendere quelli che in gergo vengono chiamati” crastuna” aggiungendo che: "nella mia azienda sono completamente banditi concimi chimici e presidi chimici di qualsiasi tipo in modo da avere rispetto sia per l’ambiente, sia per le lumache e principalmente per i clienti che acquisteranno un prodotto di qualità accertata” . Adesso continua l’imprenditore:” nella mia terra mi sento gratificato dal mio lavoro anche se la mia azienda elicicola la “ Miceli’s Snail è nata ufficialmente nel settembre scorso e sono solo all’inizio. Sono già pronte tre assunzioni di giovani disoccupati del mio paese e questo mi riempie di gioia”.
Ciro Miceli ha veramente un legame ancestrale con la sua terra d’origine e vuole dare segnali positivi nel sociale, come per esempio, dice lui, :”offrire la possibilità a scuole di ogni grado, famiglie, e chiunque fosse interessato, di effettuare visite guidate per favorire un maggiore contatto con la natura e far conoscere il mondo della lumaca, fino alla ricerca di trovare nuove tecniche di allevamento all’avanguardia”.
La sua storia ha fatto il giro sul web e Rai tre oggi alle 12 manderà in onda sulla rubrica il “ settimanale”, la sua storia, le sue speranze e le aspettative occupazionali per la sua terra. A Rimini alla fiera internazionale ha fatto il suo ingresso nel mondo della gastronomia e le sue lumache già “fanno gola”