• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Premio “Progresso economico e legalità” all’azienda Miceli’s Snail di Ciro Miceli

del 2014-12-10

Immagine articolo: Premio “Progresso economico e legalità”  all’azienda Miceli’s Snail di Ciro Miceli

Ciro Miceli, agronomo, figlio di agricoltori, con diverse esperienze lavorative da precario, è ritornato in Sicilia, precisamente a Burgio in provincia di Agrigento, città natale, con un obiettivo ben preciso, riuscire a creare un’attività nuova, utilizzando i terreni di famiglia, e grazie alla grande capacità imprenditoriale, è riuscito nel suo intento.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il 6  dicembre 2014 ad Agrigento presso la camera di commercio, con il patrocinio del MISE ministero dello sviluppo economico e alla presenza del prefetto e delle più alte autorità locali  ha ricevuto un’importante riconoscimento: “premio progresso economico e legalità 2014”.

    Lo speciale segno di benemerenza è stato consegnato a sei imprese dell’agrigentino, per essersi distinte  in tema di innovazione, tradizione, valore sociale, internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato, all’insegna della legalità. La manifestazione di consegna dei riconoscimenti, che gode per il quinto anno consecutivo del patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, si è svolta alla presenza del prefetto Nicola Diomede. 

    Ciro afferma - “Questo importante riconoscimento, in una fase di forte crisi economica,  mi incentiva sempre di più, e continuerò a lavorare con più grinta, cercando di raggiungere sempre più obbiettivi. Partendo da zero,e  rischiando, sono riuscito da solo a crearmi un lavoro. Dedico questo magnifico premio ai miei genitori che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto economicamente. Spero che questa mia esperienza sia un incentivo per tanti altri giovani, perchè se si lavora con passione e si ci prefigge degli obbiettivi, alla fine i tanti sacrifici vengono sempre ripagati e ricompensati.” 

    Oggi a Burgio in provincia di Agrigento, arrivano da ogni parte della Sicilia ma anche da ogni parte dell’Italia per visitare l’allevamento di lumache e per degustarle. Inoltre molti nuovi allevamenti stanno nascendo in seguito alla collaborazione con l’azienda Miceli’s Snail, difatti vengono organizzati giornate informative per futuri elicicoltori. In queste occasioni si incontrano diverse tipologie di lavoratori come imprenditori, liberi professionisti e aspiranti elicicoltori.

    A  novembre Ciro è stato invitato presso una scuola di cucina di Trapani dove ha relazionato i “cibi dimenticati LA LUMACA”, spiegandone l’utilizzo nel settore della gastronomia, successivamente c’è stata una degustazione del suo prodotto cucinato dagli chef della scuola. Ultimamente Ciro ha partecipato ad un importante incontro con alcuni buyers internazionali, che hanno avuto modo di conoscere questo prodotto di nicchia molto ricercato.

    In questo  periodo difficilissimo, Ciro ha cambiato la sua vita ed è riuscito a raggiungere quello che si era prefissato precisando che come lui stesso afferma: – “Provenendo da diverse esperienze lavorative, avendo fatto studi agrari, ed in seguito ad una forte crisi economica, con ottimismo, ho cercato di investire e di puntare sul settore agricolo, che nonostante ciò che si pensi, presenta molteplici potenzialità, mi preme sottolineare inoltre,che non ho ricevuto nessun contributo economico da parte di enti pubblici, ma ho avuto solo l’aiuto economico dei miei genitori.”

    Ciro conclude dicendo –“Sono solo all’inizio e so che ci sono ancora tantissime cose da fare”, che ancora non vuole svelarci, lasciandoci nel dubbio, ma è anche questo che lo fa un grande imprenditore. Oggi l’azienda Miceli’s Snail è anche conosciuta all’estero.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter