Un vino "speciale" nascerà a Menfi. A "vendemmiare" anche Aldo e Giovanni ed Enrico Bertolino
di: Comunicato Stampa - del 2015-08-27
(ph. commons.wikimedia.org)
Vendemmiato a mano e con il cuore. Dalle uve di Menfi nascerà un nuovo vino in edizione limitata, che sarà venduto esclusivamente online con una parte del ricavato devoluto in beneficenza: vignaioli d’eccezione saranno Aldo e Giovanni del famoso trio ed Enrico Bertolino, insieme all’attrice Silvana Fallisi, partner di Aldo Baglio nella vita e nel lavoro. Sabato e domenica saranno al lavoro tra i filari insieme ai contadini e a tutti gli appassionati di vino che parteciperanno al Mandrarossa Vineyard Tour: con loro anche Instagramers di tutta la Sicilia che fotograferanno i momenti più belli condividendo sui social gli scatti della vendemmia più grande d’Europa, che coinvolge migliaia di viticoltori menfitani impegnati a raccogliere a mano le 27 varietà di uva prodotte sul territorio.
È tutto pronto per il quarto Mandrarossa Vineyard Tour, viaggio attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini Mandrarossa, prodotti da Cantine Settesoli: una comunità composta da 2.000 piccoli viticoltori che ogni giorno coltivano - lungo le coste della Sicilia sud occidentale - un vigneto di 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand.
Due giorni (il programma completo su www.mandrarossa.it) per incrociare i volti della gente di campagna e i profumi intensi del mosto: tutti i visitatori potranno immergersi nei vigneti più belli, partecipare alla raccolta a mano delle uve, assaggiare gli acini direttamente dalla pianta e poi degustare, in un clima di festa, il vino che nasce da quei vigneti (ingresso libero).
A Casa Mandrarossa sarà invece possibile ritrovare i piatti della tradizione contadina menfitana, da degustare in un tripudio di sapori autentici e genuini, mentre alla Pineta Molinari spazio alla didattica e al relax, a due passi dalla spiaggia delle Giache Bianche di Bertolino di mare, tra amache, banchi di frutta fresca e sarde allo spiedo, coi seminari tematici dedicati alle materie prime protagoniste della cucina contadina (grano, olio, orto, pane, sarde e formaggi).
Un’esperienza che sarà possibile a tutti il 29 e 30 agosto a Menfi (AG), dal Bosco Magaggiaro alla spiaggia di ciottoli bianchi sul mare più volte Bandiera Blu, passando per percorsi in bici o passeggiate in campagna, fino all’eccezionale apertura di una delle tipiche case di campagna del Menfishire, tra musica e racconti, natura e tradizione autentica.