• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Spazio politico R1

Passerelle in spiaggia, situazione teatro e non solo. Triscina al centro di un incontro con il Commissario

del 2018-07-06

Immagine articolo: Passerelle in spiaggia, situazione teatro e non solo. Triscina al centro di un incontro con il Commissario

Il Presidente dell'Associazione "PROGETTO TRISCINA" si rivolge ai tanti cittadini  e residenti della borgata marinara per fare il resoconto dell'incontro con la Commissione Straordinaria, tenutosi lunedì 2 Luglio 2018, un ulteriore incontro per affrontare le  problematiche  e le emergenze che attanagliano la borgata.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • PROBLEMA MERCATINO 

    Presente all' incontro anche  il geometra Graziano, cui il Commissario ha dato l'incarico di reperire subito i fondi necessari per l'illuminazione completa di tutta la borgata e in particolare della  circonvallazione, dove ignoti hanno rubato i fili elettrici, cosa che  comprometterebbe l'avvio del Mercatino. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il commissario Caccamo ha promesso che è volontà della Commissione ripristinare il mercatino,  anche se in ritardo di qualche settimana, e Danimarca, fiducioso, ha assicurato che l'associazione provvederà a ripulire il sito dalle erbacce, rendendolo decoroso e fruibile. 

    SPIAGGIA TRISCINA 

    Per quanto riguarda il problema della  spiaggia di Triscina, il Dott. Caccamo, su continua sollecitazione dell'associazione, ha avuto modo di rendersi conto dello stato di totale sporcizia e abbandono  in cui versa la stessa. Il Presidente Danimarca ha sottolineato che: "Triscina e Selinunte, bellissime località turistiche, al centro  del Parco Archeologico più grande d'Europa, stanno a guardare Tre Fontane e Porto Palo, i cui Comuni sono interessati davvero al decoro delle spiagge".  

    Il Commissario, a questo punto, ha incaricato il tecnico di verificare la spesa occorrente per rimettere in  uso la  pulispiaggia del Comune e  di valutare la possibilità di affittare, da ditte private, i mezzi meccanici occorrenti per l'operazione da avviare. Sicuramente,  se si avvera ciò, anche  in questo caso, l'Associazione darà il suo contributo, come la scorsa estate, in una grande iniziativa

    "OPERAZIONE  SPIAGGE PULITE" coinvolgendo I soci e tutti i volontari  e anche  le altre Associazioni.. 

    PASSERELLE DISABILI. 

    Saranno installate numero 6 passerelle  per permettere l'accesso al mare  dei disabili  in alcuni punti. 

    TEATRO

    Per la riapertura del teatro,  in parte vandalizzato, finalmente è stato emanato  il bando che dal mese di Ottobre 2017 Danimarca  aveva chiesto per l'assegnazione del teatro ad alcuni privati. Pare che  abbiano fatto richiesta diverse Associazioni  e persone, che si occupano di spettacolo, che metteranno su un cartellone di eventi e spettacoli per la stagione estiva 2018.  

    In ultimo la nota super dolente: RIFIUTI. 

    Situazione tragica. Il dottore Caccamo ha riferito di avere inviato una nota urgente al Prefetto Di Trapani  e al Presidente della Regione siciliana affinché si facciano carico loro di individuare le aree dove smaltire i rifiuti del nostro territorio,  tenendo anche conto che il polo tecnologico di Castelvetrano é saturo e che siamo al limite dell'emergenza sanitaria.

    Danimarca aveva ripetutamente sollevato  nei precedenti incontri di iniziare  la raccolta  differenziata. In questo incontro ribadisce:  "Alla luce dei fatti,  è necessario che il Comune si adoperi per  avviare urgentemente  il servizio  della differenziata e  pensi, da subito, a  creare le isole ecologiche: ".Che dire? Speriamo bene! 

    Il Presidente di "Progetto Triscina" Enzo Danimarca

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1