• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Spazio politico R1

Sinergia e collaborazione per far decollare ingresso Parco lato Triscina. Nasce Associazione commercianti

del 2016-07-15

Immagine articolo: Sinergia e collaborazione per far decollare ingresso Parco lato Triscina. Nasce Associazione commercianti

I commercianti ospiti della struttura all’ingresso del Parco Archeologico lato Triscina si costituiscono in Associazione per portare avanti alcune iniziative comuni, con lo scopo di fare decollare il sito. Dopo l’inaugurazione del nuovo ingresso al Parco, avvenuta qualche tempo fa alla presenza del sindaco, del direttore dei lavori, e di altre personalità, gli stessi commercianti che hanno preso in affitto dei locali, si sono costituiti in una Associazione chiamata “ Parco Archeologico di Triscina”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il presidente è Francesco Casablanca, vice presidente Pietro Mangiaracina, segretario Giusy Casablanca,tesoriere Rino Cavarretta, addetto alla comunicazione Palmiro Zancana. Ne fanno parte come soci anche Rosa Fontana, Gianni Pavia, Cristian Casola e Nicola Marino.

    "Un' associazione, precisa il neo presidente, aperta a tutti compreso alle altre associazioni, a privati, che avessero intenzione di organizzare anche qualche piccolo evento, visto che alle 18 chiudono i cancelli per la visita alla zona archeologica di Selinunte ma che gli spazi permettono di potere godere anche di una vista mozza fiato, fino a tarda notte. Tra le priorità, precisa lo stesso Francesco Casablanca, interagire con il Comune, la Regione per cercare contatti istituzionali importanti al fine di fare arrivare turisti”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In effetti sono già iniziati i primi incontri con gli albergatori della zona, mentre "resta prioritario la pubblicizzazione del sito, dice Palmiro Zancana,  attraverso un' opportuna segnaletica che parte anche dall’aeroporto di Birgi, dalle Cave di Cusa, dagli svincoli autostradali, perché bisogna indirizzare i turisti che vengono dalla zona di Trapani e Marsala”.

    Intanto nell’attesa che inizi una buona campagna di pubblicizzazione resta aperto il bar nelle ore serali in una location veramente speciale. Anche all’ingresso della frazione balneare di Triscina manca una opportuna segnaletica che indichi la direzione ovest dell’ingresso del Parco dove a poco a poco cominciano ad affacciarsi i primi turisti che poi vengono portati a pagamento nella zona vera e propria dell’acropoli selinuntina e dei templi.

    Gli associati hanno investito in questa struttura e l’impegno economico all’inizio è stato notevole e sono sicuri che una sinergia tra loro, il Comune e altre forme associazionistiche, possa costituire un volano per fare decollare economicamente il sito, i cui introiti della biglietteria in parte vanno al Comune.

    Anche altri commercianti hanno aperto delle attività a Triscina,  sperando che l’apertura del Parco, l’arrivo di turisti, possa costituire motivo di guadagno anche se attualmente c’è un po’ di scetticismo, come per ogni novità, ma l’importante intanto è crederci.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1