• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

(VIDEO) Sanatoria Triscina, il Sindaco Alfano: "Il mio pensiero a quelle 64 case già demolite"

del 2024-01-24

Immagine articolo: (VIDEO) Sanatoria Triscina, il Sindaco Alfano: "Il mio pensiero a quelle 64 case già demolite"

Ai microfoni di CastelvetranoNews.it, il Sindaco di Castelvetrano, dott. Enzo Alfano, in diretta da Triscina ha parlato della possibile sanatoria delle case abusive discussa e votata all'Ars. Il primo cittadino non è molto contento di questo emendamento. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Quando ho avuto notizia della sanatoria entro i 150 metri il mio pensiero è andato a quelle 64 villette già demolite che non costituivano abusivismo di speculazione ma erano seconde case. La non curanza della politica di allora e qualcuno racconta di essere incoraggiato a costruire. Il mio pensiero va a quelle famiglie.

    I commissari avevano stipulato un mutuo, - continua  il sindaco di Castelvetrano - un dolore straziante per chi ha visto demolire la casa. Se dovesse passare la legge, darebbero speranza a quanti non intendono rispettare le regole edilizie con la speranza che un giorno qualcuno gli dia la sanatoria". 

    Poi Alfano prosegue: "Sono le attuali forze politiche che reggono il governo Schifani. Le regole vanno osservate, le concessioni in sanatoria vanno date ma entro i 150 metri bisognava continuare con la severità che la legge prevede".

    In merito alla sanatoria, Stelio Manuele ha mandato una nota di chiarimento:

     L'argomento interessa certamente  un grande numero di famiglie che possiedono una abitazione non sanata  a Triscina  entro i 150 metri, e solamente a due condizioni :

    1) se hanno presentato domanda di sanatoria nel 1985-1986;

    2 ) se hanno realizzato l'immobile fra il 1976 ed il 1983. Se non ci sono queste condizioni la nuova norma non si applica.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter