Un percorso ciclabile collegherà Triscina con il Parco archeologico. Presentato il progetto
del 2011-12-07
In foto: Da sinistra l'Ass. Mimmo Signorello, il Sindaco Gianni Pompeo, l'arch. Pino Guerrera, l'ing. Giuseppe Taddeo
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, ha aperto i lavori della presentazione del progetto per la realizzazione dell’“Ingresso al Parco Archeologico di Selinunte, lato Triscina”.
Erano presenti anche il Dirigente ai lavori pubblici del Comune, Ing. Giuseppe Taddeo, l’assessore al ramo Avv. Mimmo Signorello, ed il progettista dell’opera in questione, arch. Pino Guerrera. L’importo complessivo del progetto è di circa 3 milioni di euro. Il progetto, rientra tra quelli che hanno ottenuto finanziamenti per oltre 17 milioni di euro, quasi 35 miliardi delle vecchie lire, nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale- PO FESR- 2007-2013.
Il sindaco ha voluto sottolineare:“Si realizzerà finalmente quel collegamento tra le due borgate attraverso la creazione di questo percorso pedonale, ciclabile ed attraversabile anche con le macchinine elettriche, che metterà in correlazione la borgata di Triscina con il parco archeologico di Selinunte e consentirà una rivalutazione anche economica di una zona tanto criticata e bistrattata che tanto abbiamo fatto per rendere più vivibile con la realizzazione della condotta idrica, dei marciapiedi, e dell’anfiteatro in avanzata fase di realizzazione”.
Sintesi progettuale: Il progetto prevede la costruzione dei seguenti servizi d’ingresso a completamento opere già realizzate:
1-Negozi souvenir, biglietteria, alloggio custode e piazza belvedere; 2-Parcheggio auto; 3-Parcheggio bus; 4-Percorso pedonale di collegamento tra il parcheggio bus e l’ingresso al parco; 5-Impianto di attrezzature didattiche multimediali, interattive e polisensoriali per la fruizione turistica; 0-Opere realizzate Portico d’ingresso, bookshop e caffetteria (realizzate con tutte le approvazioni tecniche e degli organi di tutela). Il bookshop è ubicato a sinistra dell’ingresso ed è costituito da un corpo di fabbrica in c.a. con uno spazio interno a doppia altezza chiuso verso monte e aperto verso il belvedere attraverso una vetrata. Il piano terra è adibito alla vendita di materiali turistici a stampa e gadget, ed ospita i servizi igienici, compreso quello per i portatori di handicap. Al piano terra saranno ubicate in gran parte le attrezzature didattiche multimediali, interattive e polisensoriali previste nel nuovo progetto. La caffetteria è ubicata a destra dell’ingresso. E’ uno spazio aperto verso il belvedere ed in continuità con esso tramite una vetrata. La piazza belvedere è uno spazio pubblico per i visitatori e per i residenti e i turisti che soggiorneranno a Triscina. Si tratta di una grande superficie pavimentata con un lungo sedile sinuoso che definisce il margine a valle. A valle del sedile è prevista una vasca d’acqua e un piccolo giardino posto in continuità con il parco. Il parcheggio sarà in grado di accogliere 30 auto e 4 bus. Questa struttura potrà essere utilizzata anche nelle ore serali, quando il parco sarà chiuso, per i servizi di ristorazione della borgata Per migliorare l’accessibilità al parco sarà costruito un percorso naturalistico per raggiungere la parte centrale del Parco archeologico.
Per la comunicazione è previsto un sistema multimediale costituito da apparecchiature elettroniche, proiezioni di filmati, diffusione di musiche e suoni, immagini fotografiche, modelli della città e delle sue parti. L’impianto d’illuminazione sarà dotato di corpi illuminanti a basso consumo energetico e di dispositivi che consentano un minimo inquinamento luminoso. Al fine di ridurre il consumo energetico e l’inquinamento luminoso saranno equipaggiati con riduttori di flusso luminoso in grado di ridurre il flusso emesso dalle lampade dal 30 al 50 per cento del valore nominale nelle ore notturne.
Il prossimo appuntamento si terrà Martedì 13 dicembre con la presentazione di una serie di progetti quali: la “riqualificazione dell’ex- Eca”; i lavori di collegamento tra le vie “Ammiraglio Rizzo e Catullo” e tra le vie “ Partanna e Seggio”; i lavori di “Manutenzione straordinaria e realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione della via Marinella, tratto dall’Istituto Alberghiero allo svincolo A/29".