Partanna, pestano e rapinano anziano. I Carabinieri arrestano tre rumeni.
del 2012-09-19
È stata la follia e la violenza a segnare la notte del 18 settembre scorso. In un’abitazione del centro di Partanna, infatti, tre cittadini rumeni hanno letteralmente ridotto in fin di vita un anziano (D.G.A.), attualmente ricoverato presso il reparto “Trauma Centers” dell’Ospedale di Villa Sofia di Palermo, a causa delle numerose ferite riportate e di una sospetta emorragia celebrale.
A dare inizio all’incredibile episodio è stata una chiamata telefonica da parte del cittadino rumeno Achim Virgil Danut, agricoltore di 22 anni che, approfittando della conoscenza con la vittima, l’aveva invitata con una banale scusa presso la sua abitazione. In quella casa, oltre ad Achim, vi era sua moglie Serpe Maria Pamela (22) ed un altro amico connazionale Grancea Razuan Nicolai (22 anni), agricoltore dimorante a Santa Ninfa.
Nel corso della nottata i tre rumeni, in preda ai fumi dell’alcool, hanno rinchiuso l’anziano all’interno di una delle stanze da letto e lo hanno malmenato con brutale violenza, sferrandogli calci e pugni. Gli hanno quindi provocato una serie di ferite su tutto il corpo, minacciandolo, altresì, con una scimitarra di tipo artigianale e con due coltelli a serramanico.
Accompagnatolo a casa, servendosi dell’autovettura della vittima, lo hanno abbandonato come se nulla fosse, sottraendogli una somma di denaro contante pari a circa 1.000,00 €, nonchè una moto-sega a scoppio. Ritornati a casa, privi di qualsiasi scrupolo di quanto accaduto, si sono messi tranquillamente a dormire, quando alle prime luci dell’alba sono stati svegliati dai Carabinieri della Stazione Carabinieri di Partanna, che intanto erano abilmente riusciti a risalire alla loro identità.
All’interno dell’abitazione i militari hanno rinvenuto un’ingente quantità di sangue riversa sul pavimento di una camera da letto, ed il lenzuolo del letto completamente intriso di sangue, la scimitarra affilata di tipo artigianale, 2 coltelli a serramanico, e la refurtiva sottratta alla vittima.
Dopo aver accertato la responsabilità dell’efferato delitto avvenuto, i Carabinieri di Partanna hanno proceduto all’arresto dei tre rumeni, conducendo i due uomini presso la casa Circondariale di Marsala, e la donna, invece, presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.
La posizione degli arrestati è tuttora al vaglio della competente A.G. di Marsala per la relativa convalida. La loro situazione risulta abbastanza critica, visto che sono accusati di tentato omicidio, rapina aggravata e lesioni personali in concorso. Si spera che le condizioni cliniche del malcapitato anziano non peggiorino, visto che in queste ore sta combattendo tra la vita e la morte.