Peculato, chiesti due anni per un ex funzionario di Partanna.
(fonte: marsala.it) - del 2012-11-11
Nicolò Marinesi, che per anni è stato responsabile dell’ufficio vitivinicolo del Comune di Partanna, avrebbe intascato il denaro consegnatogli da contadini e tecnici del settore agricolo che presentavano pratiche per l’inserimento di terreni nell’albo vitivinicolo, per l’acquisto delle marche da bollo da apporre sulle richieste.
Per il funzionario il Tribunale di Marsala ha invocato la condanna a 2 anni e 3 mesi di reclusione.
«La maggior parte dei testi ascoltati nel processo - ha detto il pm Anna Cecilia Sessa nella sua requisitoria - ha dichiarato che Marinesi chiedeva loro le 20 mila lire per la marca da bollo da apporre sulla pratica. Poi, però, su queste venivano apposte marche che staccava da altre pratiche».
Nel processo, il Comune di Partanna si è costituito parte civile e il legale che lo rappresenta si è associato alla richiesta del rappresentante della pubblica accusa, chiedendo anche un risarcimento danni. L’assoluzione dell’imputato è stata, invece, invocata dall’avvocato difensore (d’ufficio) Gaspare Sammartano.
«Quello di chiedere il denaro per le marche da bollo era una prassi - ha affermato il legale, che ha sostituito Gianni Caracci - Non c’è reato. Anche perché, all’Assessorato regionale all’Agricoltura, le pratiche sono andate tutte a buon fine». La sentenza è prevista per il 13 dicembre.