Omicidio Favoroso, Gaspare Favara condannato per omicidio colposo, per i giudici fu un "terribile incidente"
di: Redazione - del 2024-11-28
(ph. a sx la vittima Vincenzo Favoroso, a dx Gaspare Favara)
Gaspare Favara, 35enne castelvetranese assistito dall’Avvocato Massimo Mattozzi del Foro di Marsala è stato condannato a cinque anni e dieci mesi per omicidio colposo. La difesa è riuscita a dimostrare che si è trattato di un terribile incidente che è costata la vita allo sfortunato Vincenzo Favoroso, allora 33enne, conosciuto da tutti come Takata. Gaspare Favara aveva scelto di essere giudicato con il rito abbreviato.
Vincenzo Favoroso, capo degli ultras della Folgore di Castelvetrano, fu ucciso da un colpo esploso da un fucile a canne mozze, nel corso di una serata che aveva visto un gruppo di amici riunirsi in un club di Castelvetrano il 26 novembre 2020.
Il suo cadavere fu rinvenuto intorno alle 4 dell’indomani dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano nella via Manganelli, un luogo di periferia, diverso da dove era avvenuto l’incidente.
Furono sempre i militari dell’Arma a ritrovare, qualche mese dopo, le armi di cui il gruppo aveva tentato di disfarsi: due fucili a canne mozze, uno nascosto nel tronco di un albero di olivo, un’altro gettato nel fiume Modione, insieme a munizioni.
Gaspare Favara, 35 anni, dopo essere stato arrestato, tornò libero un paio di mesi dopo. Secondo la ricostruzione dei fatti, nel mostrare l’arma a Favoroso, esplose involontariamente il colpo.