A Gibellina al via kermesse di pittura, fotografia, performance e installazioni interattive
del 2012-09-12
Si inaugura giovedì 13 settembre, alle 18,30, a Palazzo Di Lorenzo, «Happy Holi – Happy India», la kermesse di pittura, fotografia, performance e installazioni interattive organizzata dall’associazione «per la cultura del tempo» «Adaciu» e curata dall’associazione «Solecaldo» di Siracusa. A patrocinare l’evento sono la Provincia di Trapani, il Comune di Gibellina e la Fondazione Orestiadi. Sponsor tecnico è la cantina «Orestiadi vini».
«Una ricerca sul territorio indiano» è il sottotitolo della rassegna, che propone opere, installazioni e performance di Totò Melita e di Luigi Orofino, ispirate al festival di Holi a Madura (una sorta di Carnevale indiano) e ad un viaggio nell’India più profonda e colorata.
«Il progetto – spiega l’ideatore e curatore Totò Melita – è stato pensato dopo una ricerca durata tre mesi sul territorio indiano e condotta con l’intento di accrescere e comunicare il pensiero “solecaldiano”, attraverso una serie di eventi itineranti, le cui attività mirano alla divulgazione del colore. Solo attraverso l’incontro tra le diverse forme d’arte, che trovano il loro punto di unione nella diffusione e sperimentazione della felicità, si può fare esperienza del colore, ragione vitale dell’arte».
Il programma della giornata inaugurale prevede, oltre all’ideale «taglio del nastro», una performance e, a seguire, un «apericena».
Le esposizioni sono visitabili tutti i giorni fino a domenica 16 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. L’ingresso è gratuito.