• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

L'Api: "Impegniamo il prossimo Sindaco al recupero di Palazzo Pignatelli"

di: Alleanza per l'Italia - del 2012-02-24

Immagine articolo: L'Api: "Impegniamo il prossimo Sindaco al recupero di Palazzo Pignatelli"

Negli anni scorsi l’ Amministrazione Pompeo ha portato avanti e realizzato, ed altre ancora stanno per essere realizzate, importanti opere per la piena valorizzazione del Centro Storico di Castelvetrano. Basti pensare, relativamente alle cose già realizzate, al Sistema delle Piazze ( divenuto un sito invidiato da tutti i visitatori ), ai parcheggi di via Mazzini, via Cordova, via Carlo Poerio, via Savonarola;  ed a quelle in via di realizzazione: completamento del convento dei Minimi in piazza Escrivà, l’ex Palazzo ECA di via IV novembre,il parcheggio nella ex Arena Italia fra le vie Marconi e  Rampingallo etc.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tuttavia a nostro avviso la valorizzazione del centro Storico di Castelvetrano non potrà mai essere completa senza il recupero del Palazzo principale di Città: Palazzo Pignatelli. La divisione della proprietà ( parte del Comune e parte di privati ) non ha favorito nel corso di questi anni l’idea del suo pieno recupero agli antichi fasti che risalgono secondo alcuni studiosi al XIII secolo.

    La nostra proposta è quella di impegnare la prossima Amministrazione Comunale a perseguire questo importante obiettivo per rendere alla pubblica fruizione il Palazzo simbolo della città di Castelvetrano.

    L’idea potrebbe essere quella di promuovere una Fondazione apposita, costituita dal Comune, dai proprietari privati e da altri Enti, Banche ed Associazioni, che si intestino questo progetto e lo realizzino utilizzando finché è possibile i fondi Comunitari destinati a questo proposito, che in gran parte in Sicilia risultano non interamente spesi. Un modo anche per recuperare la nostra identità storico-culturale di Siciliani e di Castelvetranesi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025