• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Oggi a Castelvetrano la presentazione del libro "Le siciliane" di Gaetano Savatteri

del 2022-11-04

Immagine articolo: Oggi a Castelvetrano la presentazione del libro "Le siciliane" di Gaetano Savatteri

Gaetano Savatteri, nato a Milano nel 1964, cresciuto in Sicilia, vive a Roma. Giornalista, ha scritto saggi e romanzi. Con Sellerio pubblica la fortunata serie di racconti che hanno per protagonisti Saverio Lamanna e Peppe Piccionello. Per Laterza è autore di I siciliani (2005), successo editoriale di lunga durata, e Non c’è più la Sicilia di una volta (2017). A Castelvetrano viene a presentare "Le siciliane", già alla terza ristampa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Una lunga tradizione letteraria e cinematografica  - si legge nella presentazione del libro - ha rappresentato la donna siciliana come una figura stilizzata: vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti. Ovviamente è un'immagine lontanissima dalla realtà, che si compone invece di tante storie del tutto estranee a questo archetipo.

    Il quadro è ricchissimo: dalla santa patrona Rosalia a Franca Viola che fece cambiare leggi e costumi; dalla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino alla 'vecchia dell'aceto' che nel '700 preparava pozioni per avvelenare i mariti; dalla cantautrice Rosa Balistreri all'editrice Elvira Sellerio e alla prima miss Italia".

  • h7 immobiliare catalanotto
  •  Il PalmosaFest racchiude al suo interno un'anima artistica oltre che letteraria. La Pro Loco Selinunte, in collaborazione con la Città di Castelvetrano e con il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria ha allestito "Copie d'Autore", una mostra nella quale sono esposte interpretazioni di opere di grandi artisti, Renoir, Klimt, Gaugin, Monet, Van Gogh, De Lempicka, Accardi, Scuola Fiamminga.

    Attraverso la rivisitazione delle opere, gli artisti riescono a suscitare, con studio e passione, emozioni e pensieri, valorizzando e promuovendo l'interesse per l'arte pittorica e il contesto storico-culturale legato all'opera.

    Le interpretazioni sono state realizzate da Lia Calamia, Daniela Lucentini, dalla scuola Lighea di Castelvetrano e dalla scuola parmense.

    Appuntamento quindi sabato 5 novembre alle 18.00 alla Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, nel cuore del Sistema delle Piazze di Castelvetrano.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1