Presentazione del libro "Visioni di Selinunte" venerdì 8 Aprile presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo”
di: Comunicato Stampa - del 2022-04-06
Venerdì 8 aprile alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano sarà presentato il volume "Visioni di Selinunte" di Giuseppe L. Bonanno e Erasmo Miceli, con prefazione di Martine Fourmont, selezione significativa di testi e rappresentazioni grafiche delle antiche rovine archeologiche, che viaggiatori e studiosi europei hanno prodotto nel XVII, XVIII e XIX secolo.
Vengono qui riportate le suggestive immagini che viaggiatori e studiosi hanno prodotto su Selinunte, a volte riproducendo la realtà, a volte immaginando la Selinunte antica. Molte immagini sono del tutto inedite, altre sono tratte dai testi d’epoca. È previsto un secondo volume che tratterà degli ultimi del XIX e della prima metà del XX secolo.
Gli Autori hanno già prodotto vari testi e articoli riguardanti Selinunte L’esclusivo volume di grande formato in edizione limitata e numerata, edito da Lithos Edizioni di Caterina e Giacomo Curseri, è stato realizzato coniugando i nuovi processi di stampa con le antiche tecniche artigianali ed è impreziosito da una riproduzione di un acquerello di M.G. Cammarasana.
Alla presentazione sarà presente Ferdinando Maurici, Soprintendente ai BB. CC. del Mare della Regione Siciliana.
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Castelvetrano, dall’I.I.S.S. “Cipolla”-Pantaleo-Gentile”, dall’Accademia selinuntina di Mazara, dalla FIDAPA-BPW-Italy, dalla “Dante Alighieri” di Castelvetrano, dalla UNITRE, dal Club per l’UNESCO, dalla Pro-loco Selinunte, dall’MCL, dall’Archeoclub, dalla FILDIS.