"Riconosci la Violenza". Partita campagna di sensibilizzazione. Invia la tua foto su Instagram
del 2016-11-22
Il 25 novembre cade una ricorrenza importante, la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne. Nonostante oggi la tematica sia molto più affrontata e dibattuta, i dati Istat continuano ad essere disarmanti: 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale e il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Ma sembra esserci un barlume di speranza: a partire dal 2006 le violenze fisiche e sessuali sono passate dal 13,3% all’11,3%.
Ciò è senza dubbio il frutto del maggior grado di informazione, ottenuto grazie alle molteplici campagne che si sono susseguite negli anni e che ad oggi trovano sempre un più vasto riscontro. Ma la conquista più importante è quella di vedere una società che categoricamente condanna la violenza e molte donne che riescono a prevenire o addirittura combattere il fenomeno.
Quest’anno, l’associazione studentesca “Studenti Universitari” ha deciso di metterci del suo, lanciando una campagna di sensibilizzazione sui social.
“L’idea – ci spiega Enza Maria Rollo, castelvetranese d’origine e vicepresidente dell’associazione– è quella che ogni persona pubblichi una foto lanciando un messaggio contro la violenza sulle donne su Instagram utilizzando l’hashtag #riconoscilaviolenza taggando nella foto il profilo Instagram dell’associazione.
Sono già numerose le persone che hanno aderito a questa campagna e sono soprattutto giovanissimi, coloro che possono diventare i veri fautori del miglioramento.
Allegando alcune delle foto scattate, tra cui quelle dei castelvetranesi Graziella Pompei, facente parte degli organizzatori dell’evento, Patrizia Ferro e Fabio Pecorella, auspichiamo in una sempre più sentita consapevolezza verso questa tematica e adesione alla campagna".
Le migliori foto verranno stampate ed esposte il 23 novembre presso il locale “Forme d’Arte” a Palermo, dove si terrà un aperitivo, durante il quale si assisterà alla proiezione del film di Sergio Castellitto “Non ti muovere”, che si sposa bene con la tematica.”