• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Riconoscimento a Mazara di “Accademico Selinuntino" al Prof. Rosario Atria

del 2021-08-20

In occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita dello scienziato Gian Pietro Ballatore (1921-2021), organizzate dall'Accademia Selinuntina di Scienze Lettere ed Arti e dal Comune di Mazara del Vallo nella serata di mercoledì 18 agosto, presso il chiostro del Convento del Carmine nel Palazzo di Città, alla presenza del sindaco dott. Salvatore Quinci e dell’assessore alla Cultura prof.ssa Germana Abbagnato, è stato conferito il prestigioso titolo di "Accademico Selinuntino" al prof. Rosario Atria, filologo e critico letterario.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Presieduta con instancabile lena dal sac. prof. Pietro Pisciotta, con la preziosa collaborazione dell'arch. Mario Tumbiolo, l'Accademia - fondata nel 1762 da Girolamo Palermo dei Principi di Santa Margherita, con riferimento alla lezione di Gian Giacomo Adria - rinverdisce una tradizione di oltre due secoli e mezzo facendosi promotrice di numerose manifestazioni di ampio respiro e interesse che rendono testimonianza del fondamentale ruolo della cultura di Sicilia in seno alla civiltà euromediterranea, con riferimento sia all'ambito scientifico che a quello umanistico.

    Il sodalizio potrà contare adesso sulle competenze professionali e l'impegno del nostro concittadino Rosario Atria, autore di studi in ambito storico e filologico, presidente a Castelvetrano della Società Dante Alighieri e, di recente, tra i fondatori del progetto editoriale "Triskelés", nel ramo dell’umanistica, con carattere scientifico internazionale.

    E il prossimo 14 settembre, nella ricorrenza del settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri, padre della nostra lingua e icona dell'italianità del mondo, il prof. Atria sarà relatore per l'Accademia sul tema "Dante nel tempo. Un viaggio attraverso la letteratura e le arti".

    In foto da sinistra, l'assessore Germana Abbagnato, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, il presidente dell'Accademia Selinuntina Pietro Pisciotta, il vicepresidente Mario Tumbiolo, il cancelliere Giovanni Genna e Rosario Atria, neo Accademico Selinuntino.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter