• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • The Vocal Academy R2

Santo Sacco difende S. Rita: "i detrattori animati da scopi personali e svilente campagna elettorale"

di: Santo Sacco - del 2012-02-14

Immagine articolo: Santo Sacco difende S. Rita: "i detrattori animati da scopi personali e svilente campagna elettorale"

(ph. mazaraonline.it)

FORSE LA DIFESA NON SPETTEREBBE A ME, MA DA CONSIGLIERE PROVINCIALE DIFENDO UN EVENTO CHE HA PORTATO VISITATORI A CASTELVETRANO E UNA MANIERA NUOVA DI FARE TEATRO .

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • GRAZIE AL CORTEO STORICO DI SANTA RITA CASTELVETRANO COMPARE IN UNA GUIDA DI LARGHISSIMA DIFFUSIONE CHE ANNOVERA NEL SUO ELENCO MANIFESTAZIONI DEL CALIBRO DEL PALIO DI SIENA

    Il Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese è un evento che ha dato lustro alla nostra Città e che si è ripetuto per 9 anni consecutivi, crescendo ogni anno e arricchendosi della presenza di artisti scelti con un criterio che mostra chiaramente la volontà degli organizzatori di fare crescere Castelvetrano dal punto di vista del gusto artistico e del patrimonio culturale. In nove anni il Corteo di Santa Rita ha portato a Castelvetrano spettacoli che la nostra Città non aveva mai veduto, una serie di prime assolute  con la  presenza delle fontane danzanti, gli Archibugieri di Cava dei Tirreni, compagnie di artisti su trampoli, falconieri, danzatori con spade, giocolieri di stendardi, mangiafuoco e tantissimi altri che hanno fatto di questo evento, ogni anno sempre di più, l’occasione di una visita a Castelvetrano di decine di migliaia di visitatori che in quel periodo dell’anno nessun motivo avrebbero avuto per mettere piede a Castelvetrano.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Gli organizzatori si sono impegnati a raddoppiare l’evento(sabato e domenica) per creare per i turisti un’oìccasione in più per soggiornare presso di noi.

    Il Corteo Storico di Santa Rita è stato uno dei migliori ambasciatori della città di Castelvetrano: è stato infatti protagonista di trasmissioni televisive su Rai 1, su RAI 3 su varie emittenti regionali e canali sky; del Corteo Storico di Santa Rita e dunque della nostra Città hanno parlato riviste importanti come Sikania, Gente viaggi, Touring club, Repubblica, Giornale di Sicilia, Vivere in Camper, e tantissime altre testate che con l’occasione dell’evento hanno veicolato in maniera importante il turismo primaverile castelvetranese.

    Non mi risulta che negli anni qualcun altro abbia saputo fare cose di questo tipo per la nostra Città.

    Fra le altre cose il Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali ha creato già da qualche anno una splendida mostra permanente sul Corteo Storico in via Garibaldi al n. 18, nei locali di San Giacomo alla Badiella, messi a disposizione dal Comune,che ha arricchito in maniera significativa l’offerta museale di Castelvetrano.

    Il Corteo Storico di Santa Rita, e con esso il nome di Castelvetrano, è stato presente ad una importante mostra fotografica a Roccaporena, all’interno di un monumento importantissimo, quale è la casa natale di Rita da Cascia, in un momento come l’affollatissima Festa delle Rose e delle Rite, una delle feste più importanti dell’Italia centrale, e decine di migliaia di visitatori hanno potuto vedere e conoscere il nostro corteo e la nostra Città.

    Oggi il Corteo e i suoi organizzatori vengono vergognosamente attaccati da uno sparuto gruppo di politicanti che ne fanno oggetto di pretestuosa polemica, lanciando accuse ridicole e cercando assurdamente di aprire una guerra fra santi che è solo ridicola e grottesca, ma nessuno interviene a porre fine a questa campagna denigratoria ridicola e senza senso.

    Il Corteo storico di Santa Rita ha al suo attivo un curriculum lungo nove anni ininterrotti, le fotografie e i filmati delle passate edizioni con la città che trabocca di migliaia di visitatori sono verità inconfutabili, i detrattori sono animati da bassi scopi personali di una mala intesa e svilente campagna elettorale; la decima edizione del Corteo di Santa Rita è prevista per il prossimo maggio e sarà sicuramente una decima edizione degna delle precedenti.

     Il consigliere provinciale Santo Sacco, che ha a cuore tutto ciò che di buono è presente sul nostro territorio, con la mia massima onestà intellettuale.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter