• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Un Liceo Musicale a Castelvetrano. Opportunità per una vera formazione

di: Antonello Camporeale - del 2012-01-02

Immagine articolo: Un Liceo Musicale a Castelvetrano. Opportunità per una vera formazione

(ph. FOTO: ADRIANO RAW ACCARDO)

In occasione del Concerto di Natale, svoltosi nella palestra del Liceo delle Scienze Umane, l'esimio Dirigente Scolastico, Cav. Dott. Francesco Fiordaliso, ha tenuto ai giovani un illuminato discorso, di alto profilo morale, richiamando tra l'altro l'esigenza di stabilire una nuova cultura della legalità, fatta non solo di vuote affermazioni convenzionali o di sterili... atteggiamenti formali, ma di profondi convincimenti, fondati sul presupposto che è proprio la legalità ad assicurare, nell'interesse comune, i pieni diritti alla libertà, al lavoro, all'esercizio della cittadinanza democratica. Il fulcro delle argomentazioni sviluppate dal Fiordaliso trova perfetto riscontro con l'essenza dell'educazione alla Musica, che forma ai valori della condivisione umana,del rispetto delle leggi inviolabili dell'armonia, della ricerca del linguaggio universale,capace di interpretare gli ideali, i sentimenti e gli aneliti comuni, saldando i vincoli di solidarietà sociale che costituiscono i veri fondamenti della civiltà.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Anche in questa occasione gli alunni sono riusciti, con il fervido entusiasmo e il tenace impegno, a superare il limite stesso del loro livello di preparazione musicale, offrendo una prova di grande qualità, che incoraggia ogni migliore aspettativa nei loro confronti. Mi auguro, perciò, che presto possa realizzarsi a Castelvetrano, d'intesa con il Conservatorio di Musica "P. Scontrino di Trapani, e al servizio dell'intero comprensorio della Valle del Belice, Il Liceo Musicale, colmando in tal modo una lacuna del sistema educativo, e offrendo ai tanti giovani talenti emergenti l'opportunità di una vera formazione, in grado di assicurare quell'alto livello professionale, che si rende oggi indispensabile per una piena e autentica affermazione in un campo, come quello della Musica, che è palestra di virtuoso esercizio.

    Auspico, altresì, che la nuova Amministrazione Comunale, che uscirà fuori dalle imminenti elezioni, mostri una maggiore e più sensibile attenzione ai giovani talenti, riconoscendone il valore quale primaria risorsa sociale,e incoraggiandone la crescita artistica con adeguate iniziative, quali, ad esempio,concorsi, borse di studio,viaggi premio, corsi di formazione, concerti, committenze pubbliche.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024