• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Santa Ninfa, oggi il “Premio Museo Nino Cordio” a Nino De Vita. Segui la cerimonia in diretta streaming

del 2020-12-26

Immagine articolo: Santa Ninfa, oggi il “Premio Museo Nino Cordio” a Nino De Vita. Segui la cerimonia in diretta streaming

Oggi a partire dalle 18, si terrà la dodicesima edizione del premio «Museo Nino Cordio», organizzato dal Comune di Santa Ninfa con la collaborazione della famiglia dell'artista scomparso a Roma nel 2000.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ad essere premiato sarà il poeta Nino De Vita (nella foto).  La cerimonia di premiazione si terrà, eccezionalmente, in streaming a causa delle restrizioni imposte per il contenimento dell'epidemia, e sarà trasmessa sia su Facebook che su YouTube. De Vita dialogherà con il regista Francesco Cordio e con il giornalista Vincenzo Di Stefano. Previsti anche gli interventi di diversi ospiti, tra i quali l'attore Ivan Giambirtone, l'attrice Roberta Caronia e il regista Fabrizio Catalano, nipote di Leonardo Sciascia, di cui ricorre tra pochi giorni il centenario della nascita.

    Sciascia e Nino Cordio erano molto amici, mentre De Vita è stato sodale dello scrittore ed è attualmente componente del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Sciascia di Racalmuto. In chiusura, l'ideale consegna del premio da parte del sindaco Giuseppe Lombardino. Nino De Vita è considerato uno dei più importanti poeti italiani viventi ed ha vinto in passato premi prestigiosi, tra cui il «Mondello», il «Moravia», il «Tarquinia-Cardarelli».

  • h7 immobiliare catalanotto
  • È autore di una trilogia («Cutusìu», «Cùntura» e «Nnòmura»), pubblicata dalla casa editrice Mesogea, celebrata dalla critica letteraria e unanimemente giudicata il suo capolavoro. Questa la motivazione: «Voce poetica originalissima, capace di distillare versi preziosi, scritti in una lingua arcaica e meticcia - il dialetto della contrada marsalese di Cutusio - che porta nel suo genoma i cromosomi di svariati idiomi. Con questa lingua, priva di tradizione letteraria ma viva sulla bocca degli abitanti della sua terra, egli ha opposto, alla consunzione dei linguaggi della contemporaneità, alla loro banalizzazione, al loro svuotamento, un codice linguistico puro, incontaminato, traducendolo poi in un italiano misurato e controllatissimo che sembra risentire della lezione del rondismo.

    I suoi libri possono essere considerati parti di un unico grande poema in cui le vicende individuali dei personaggi, calati in un mondo brulicante di vita, assurgono a simbolo universale della condizione umana». Il premio «Cordio» è organizzato annualmente dal Comune di Santa Ninfa (sua città natale), con la collaborazione della famiglia dell'artista, e viene assegnato a personalità della cultura, del giornalismo, dell'arte, della letteratura e dello spettacolo.

    Nel 2009 è stato conferito all'attore Luca Zingaretti, nel 2010 al sociologo Nando Dalla Chiesa, nel 2011 all'attrice Stefania Sandrelli, nel 2012 all'attore Luigi Lo Cascio, nel 2013 al cantautore Daniele Silvestri, nel 2014 all'attore Paolo Briguglia, nel 2015 al cantautore Mario Venuti, nel 2016 all'attore Michele Riondino, nel 2017 al giornalista Gaetano Savatteri, nel 2018 allo scrittore Pietrangelo Buttafuoco e nel 2019 al giornalista Riccardo Cucchi.

    Questi i link per poter seguire la diretta: Youtube https://www.youtube.com/watch?v=AHEF_kyO8-o Facebook https://www.facebook.com/127634760711791/posts/1955695847905664/

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1