• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Il 1° Maggio a Selinunte tanta musica live e divertimento. Band locali sul palco

del 2012-04-27

Immagine articolo: Il 1° Maggio a Selinunte tanta musica live e divertimento. Band locali sul palco

Il Primo Maggio sarà all’insegna della musica a Marinella di Selinunte. Un non stop dalle 11 del mattino di domani, fino a tarda sera sulla piazza di legno a Marinella di Selinunte allo Scaro di Bruca dove già si prevede il tutto esaurito. Protagonisti dell’evento l’Associazione “ Rinascita Selinuntina”. In arrivo decine di band che hanno a disposizione un impianto per potersi esibire. Per informazioni si può contattare uno degli organizzatori Tommaso Scirè del Bar "Il Pinguino". Si parla anche di “Festival degli Aquiloni” per il mese di Maggio, mentre a settembre ci sarà il Carnevale Mitologico e la sfilata della maschera principale “ La Gorgone”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Intanto sono state felicemente varate le Selinuntiadi. Si è svolta giovedì 26 aprile a Selinunte, nella sala convegni dell’Hotel Admeto, l’assemblea generale dei soci del Consorzio Selinuntino, recentemente costituito per promuovere il rilancio dell’immagine della rinomata località di Marinella di Selinunte nel mercato turistico internazionale.

    I lavori sono stati aperti dal presidente del Consorzio, dottor Giancarlo Palazzotto, che ha presentato il vasto e articolato quadro delle iniziative già intraprese, illustrando la strategia operativa messa in atto per coinvolgere nel progetto di riqualificazione e di rilancio di Selinunte enti e sponsor del territorio e prestigiosi partner del versante orientale e meridionale del Mediterraneo, promuovendo proficui scambi turistici, culturali e commerciali.

    Il dottor Ferro, esperto in materia di finanziamento pubblico, ha poi tenuto una dettagliata relazione, indicando le agevolazioni finanziarie previste dalle normative vigenti a favore delle attività, materiali e immateriali,realizzate dai consorzi, nonché le quote di finanziamento a fondo perduto destinate a interventi attuati da soggetti pubblici e privati nell’ambito dei centri commerciali naturali, come quello che verrà presto definito per Marinella di Selinunte.

    Intervenendo di seguito, Giuseppe Fontana, animatore e presidente del comitato organizzatore delle Selinuntiadi, ha presentato il logo ufficiale, realizzato dal professor Camporeale, e ha delucidato l’impianto dell’importante iniziativa voluta dal Consorzio Selinuntino, che ogni anno, nel periodo compreso tra l’equinozio di primavera e quello d’autunno, animerà lo scenario turistico e ambientale di Selinunte, proponendo spettacoli, agoni e ludi ispirati all’antica Grecia. Il presidente Fontana ha concluso il proprio intervento annunciando la nascita della società cooperativa “Nova Selinuntina”, costituita per promuovere e sostenere il lavoro giovanile, e che, coordinata da Maria Etiopia, vanta già 95 aderenti, pronti a impegnarsi in una vasta e qualificata gamma di servizi per il turismo, l’ambiente, il territorio, la casa, l’infanzia, le persone in difficoltà.

    L’iconologo e storico del mondo antico, professor Giuseppe Camporeale, cui si deve la rivoluzionaria scoperta del culto di Dioniso a Selinunte, ha quindi tenuto un’approfondita relazione, particolarmente apprezzata dal pubblico intervenuto per i densi e avvincenti richiami storici e letterari, illustrando lo spirito che ha animato l’iniziativa del Consorzio Selinuntino, e gli ambiziosi obiettivi, non solo economici, ma anche culturali e sociali, che essa si propone di conseguire; il relatore ha quindi analiticamente presentato e commentato gli eventi inseriti nel programma delle Selinuntiadi 2013, che tra qualche giorno verrà ampiamente diffuso per mezzo di una brochure in corso di stampa.

    Sono successivamente intervenuti l’ispettore di P.S. Antonio De Mitri, appassionato cultore di storia e collaboratore del Comitato, che ha proposto di arricchire il programma delle Selinuntiadi con suggestive rievocazioni storiche, che permettano ai turisti di rivivere le atmosfere della Selinunte greca, e il professor Filippo Goglitta, membro del comitato organizzatore e titolare di una rinomata struttura di ristorazione, che con sensibilità di esperto educatore ha rilevato i positivi effetti pedagogico-sociali che il complesso di iniziative volute dal Consorzio potrà avere sulla popolazione di Selinunte, quanto mai desiderosa di possedere i mezzi culturali necessari a rappresentare degnamente la grande tradizione storica di cui è erede.

    Concludendo i lavori dell’assemblea, il dottor Palazzotto ha espresso il proprio vivo compiacimento per il felice varo delle Selinuntiadi che, con l’indispensabile supporto culturale prestato dal professor Camporeale, con il concorso degli enti pubblici, con il sostegno di grandi sponsor, e con l’entusiasta apporto degli operatori e di tutta la cittadinanza di Marinella, potranno certamente promuovere la necessaria riqualificazione del territorio e realizzare il rilancio turistico internazionale da tanto tempo atteso.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter