• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Tra scultura e architettura: la Gridshell al Parco Archeologico di Selinunte

(fonte: Presstletter.com) - del 2012-10-05

Immagine articolo: Tra scultura e architettura: la Gridshell al Parco Archeologico di Selinunte

(ph. Moreno Maggi)

Il giorno 7 ottobre 2012 alle ore 11.30 presso il Parco Archeologico di Selinunte, l’AIAC -  Associazione Italiana di Architettura e Critica -  inaugurerà un’innovativa Gridshell in legno, frutto del lavoro della Summer School Selinunte, arrivata alla sua terza edizione, che ogni anno coinvolge architetti provenienti da tutta Italia a lavorare all’interno del Parco Archeologico sul rapporto tra architettura antica e contemporanea.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Interverranno: Felice Errante (Sindaco di Castelvetrano-Selinunte), Caterina Greco (Direttore Parco Archeologico di Selinunte), Avv. Giovanni Miceli (Presidente CAM), Prof. Arch. Sergio Pone (Università Architettura Napoli), Prof. Arch. Luigi Prestinenza Puglisi (Presidente AIAC). 

    Cosa è una Gridshell? La Gridshell è una struttura in cui si fondono le caratteristiche del guscio (shell) con quelle del graticcio (grid). Si tratta di strutture resistenti per forma, la cui capostipite è la Multihalle di Mannheim progettata da Frei Otto e completata nel 1975. In Italia l’unico gruppo di ricerca su questo tema è guidato dall’Arch. Prof. Sergio Pone – Facoltà di Architettura Università degli studi di Napoli “Federico II” - che dal 2006 sperimenta forme e sistemi di costruzione diversi.

    La particolarità delle Gridshell è che si “tessono” in piano e poi si forzano ad assumere la loro forma finale, attraverso la flessione delle bacchette e la deformazione delle maglie, che da quadrate prendono la forma del rombo. Una volta formate si procede alla posa degli irrigidimenti diagonali, cavi metallici o altri elementi lignei, che gli attribuiscono la necessaria rigidezza.

    Gli esempi precedenti di Gridshell sono quelli realizzati presso la Facoltà di Architettura di Napoli e la Casa dell’Architettura di Roma. Quella di Selinunte è l’ottava realizzata in Italia: è una struttura simmetrica di 80 mq coperti in cui il pino viene utilizzato per la prima volta sperimentando nuovi sistemi nodali. L’installazione verrà donata al Parco Archeologico di Selinunte, uno dei più grandi d’Europa, che la potrà utilizzare per svolgere attività culturali e didattiche.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter