Il gruppo folk “Lu cantu anticu” "incanta" i cinesi ad Expo con “Vitti na crozza”
del 2015-08-28
Presso lo stand selinuntino ad Expo è stato presente in questi giorni il gruppo folk, “Lu cantu anticu”, guidato dal maestro partannese, Rosario Guzzo. Il debutto oggi, fra tanti prodotti tipici, le ceramiche di Camastra e tante altre eccellenze nostrane, che non lasciano indifferenti i visitatori.
Assente per imprevisti d’ufficio il sindaco di Partanna, Nicola Catania, presenti assessori di Gibellina e Sambuca.
Ben 3 esibizioni, che hanno riscosso enorme successo. Le esibizioni continueranno domani con altri 2 spettacoli, e infine venerdì, con l’ultimo spettacolo oggi alle 11.00.
Il gruppo è composto oltre dal maestro Guzzo alla chitarra, dalla figlia Solidea al tamburello, Vincenzo Santangelo di Castelvetrano al "fiscaletto" e Roberto Caradonna di Salemi alla fisarmonica.
Con danze, la musica e i nostri canti, la piazzetta della Sicilia all’Expo è conquistata, animata e fatta partecipe.
Il maestro Guzzo sorride compiaciuto, raccontandoci a telefono, un aneddoto: un gruppo di cinesi cantavano “Vitti na crozza”, in particolare, intonando il ritornello “Tralallallerulallerulallerulalla”. Tanti i nostri conterranei che si avvicinano.
Ed è questo, dice il maestro Guzzo che lo colpisce profondamente: “C’è tanta gente che non viene in Sicilia da tanto tempo, sente e canta, e poi si avvicina per presentarsi”, facendo presente da quale parte della Sicilia viene.