Quando la pietra è passione, studio e lavoro. Intervista al gemmologo cvetranese Gaspare Corso
di: Alessandro Indelicato - del 2019-07-09

Si chiama Gaspare Corso, ha 25 anni ed è di Castelvetrano e si intende di gemmologia. Le pietre preziose amate dalle donne ma non solo, e la loro arte per l'incastonatura, le decorazioni, sono precise e pregiate. Gaspare ha intrapreso uno studio specifico per il settore, frequentando il Tarì Design School ove ha imparato l'arte dell'oreficeria e iniziato a studiare le pietre preziose, ossia a interessarsi proprio di gemmologia. La Redazione di castelvetranonews ha raggiunto Gaspare corso per scoprirne di più.

Quando hai deciso di intraprendere gli studi sull'oreficeria?
"Ho frequentato il Liceo Scientifico a Castelvetrano e verso la fine dell'esperienza liceale ho deciso di intraprendere una carriera del tutto nuova per me che mi ha fatto incuriosire, ossia il mestiere d'arte quale l'oreficeria e successivamente l'incastonatura cioè l'incazzatura di pietre preziose così mi iscrissi al Tarì design School che si trova all'interno del Centro orafo di Marcianise".

Che tipo di competenze hai acquisito?
"All'interno del Tads non imparavo solo le tecniche di arte orafa, ma svolge altre attività, fra le quali la gemmologia, ovvero Lo studio delle pietre preziose che mi interessa o fino all'inizio virgola ma continuai a lavorare".
Quindi dopo gli studi ti sei messo a lavorare.
"Sì. Ho fatto esperienza come artigiano presso l'azienda all'interno del Centro orafo ma anche al di fuori. Dopo attente riflessioni, ho deciso di intraprendere gli studi gemmologia cominciando dal corso di analisi perle e ottenni ottimi risultati fin dal primo momento e capii che avrei dovuto continuare".
Quindi hai continuato con la formazione.
"Sì. Ho preparato le valigie e mi sono trasferito a Roma per concorrere per il diploma di diamante e successivamente per il diploma di analisi su pietra di colore che ho superato entrambi con ottimi risultati".
Di recente hai conseguito un ottimo risultato.
"La programmazione è avvenuta il 16 giugno a Milano e oltre a conferirmi il diploma di gemmologo, mi è stata assegnata la borsa di studio "Rina e Achille Gandolfi" soci fondatori dell'IGI. Gli sbocchi professionali sono molteplici, quale consulente per gli acquisti, libero professionista gioielliere, perito in Preziosi per esempio. Quest'ultimo è quello che più mi ha interessato e per cui concorro".
La redazione di castelvetranonews e ringrazia Gaspare corso per la disponibilità e coglie l'occasione per porgergli i migliori auguri per la sua carriera.