Belicittà sarà gestito dai manager del "Poseidon". Sarà rinascita dopo mesi di crisi?
di: Filippo Siragusa - del 2015-01-25
Belicittà il centro commerciale di Castelvetrano, confiscato all’imprenditore Giuseppe Grigoli considerato prestanome di Matteo Messina Denaro e condannato per associazione mafiosa, sarà gestito dalla società “UNOG srl” che in Sicilia amministra i centri commerciali “Poseidon “di Carini, “Città dei Templi” di Agrigento e "IBla" di Ragusa.
L’importante accordo, è stato definito in questi giorni dall’agenzia dei beni confiscati che rimane proprietaria della struttura, per favorire il rilancio del vasto complesso, sito nell’area di contrada Stasatto di Castelvetrano e che negli ultimi anni, aveva registrato una perdita di fatturato e posti di lavoro.
A sottolineare il rilevante l’accordo, sono stati i sindacati di Trapani che da tempo seguono le vicende dei lavoratori dell’intera galassia imprenditoriale legata, a vario titolo, alle attività economiche di Giuseppe Grigoli che, nei momenti più aurei, sfiorò i 200 milioni di Euro di fatturato annui, con un ritorno occupazionale vicino alle 500 unità lavorative.
“Occorre rilanciare il centro commerciale Belicittà di Castelvetrano per garantire i punti vendita esistenti compreso il supermercato che ha riaperto i battenti lo scorso settembre”, dicono , in modo unitario il segretario provinciale della Filcams Cgil Anselmo Gandolfo, il rappresentante della Fisascat Cisl Domenico Rizzo e il segretario della Uiltucs Uil Mario D'Angelo. I rappresentanti sindacali, in una lunga nota, evidenziano una sofferenza del Centro commerciale, aperto nel 2007, determinata dalla chiusura di alcuni negozi.
All'interno della struttura, nei mesi scorsi, diversi locali si sono svuotati determinando, per la scarsa affluenza di clienti, pesanti ripercussioni sull'intera area di vendita, compreso il nuovo "iper Sisa”, riaperto lo scorso settembre, dalla società Emmesse srl che lo ha rilevato dall’agenzia dei Beni, considerato lo store piu importante della catena dei ipermercati riconducibili a Grigoli con marchio Despar.
Nell’ipermercato attualmente lavorano 42 dipendenti che rischiavano fino alla scorsa estate di rimanere senza lavoro.
“L'idea della nuova gestione – affermano i sindacalisti – di puntare su nuovi e importanti brand uniformando il target di Belicittà a quello del Poseidon.
Al nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Grigoli distribuzione srl Alessandro Scimeca riconosciamo il lavoro che sta portando avanti per il rilancio dell'intero centro commerciale e per la conseguente salvaguardia dei livelli occupazionali”.
All’inaugurazione dell’Iper partecipò anche il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
“Confidiamo - dicono Gandolfo, Rizzo e D'Angelo – che la nuova gestione della struttura possa garantire il rilancio di Belicittà”.
Dal 5 gennaio, ma la notizia si è appresa solo ieri, la gestione e la commercializzazione del Centro commerciale più importante della Valle del Belice è stata, affidata alla Uno G. Srl del gruppo Finim, di cui è amministratore delegato Carlo Vallardi, che governa diversi centri in Sicilia, tra cui anche l’imponente centro commerciale Poseidon di Carini. A dirigere Belicittà è stato chiamato l’ingegnere Pasquale Barbaro manager della “UNOG srl”.
”Il nostro obiettivo - ha dichiarato Barbaro - è quello di posizionare nel breve periodo, la struttura di Castelvetrano nel suo segmento naturale di mercato, favorendo l’arrivo di importanti marchi nazionali che andranno a riempire tutti gli spazi vuoti esistenti.
L’obiettivo- ha aggiunto il direttore Barbaro- rimane in questa prima fase, oltre al rilancio del brand aziendale, la salvaguardia dei livelli occupazionali attuali, l’integrazione con il territorio auspicando anche la crescita occupazionale".
Non si sbilancia oltre, il neo direttore. Ma è ovvio che il konw how della società che rappresenta è notevole .
Inoltre, la sinergia con il vicino centro “Poseidon” può solo far bene al nuovo corso gestionale del Centro che da sempre richiama utenti da vari comuni del trapanese e dell’agrigentino.
Soddisfatto per il nuovo accordo, anche il sindaco di Castelvetrano Felice Errante che ha seguito dal suo nascere la crisi del Gruppo Grigoli:
"Con l’accordo raggiunto - ha dichiarato Errante - si compie un altro importante passo verso la totale ripresa delle attività legate al Gruppo Grigoli.
Questa è un’ulteriore risposta dello Stato e che smonta ancora una volta il degenerante scetticismo diffuso artatamente da qualcuno nella mia città”.