Calo del fatturato intorno al 15%. Per gli alberghi di Selinunte è già un’estate di crisi
(fonte: Gds) - del 2012-07-19
(ph. wikipedia)
La stagione estiva 2012 già registra una contrazione di presenze turistiche, in continuità con il dato negativo registrato nel 2011. Gli operatori, nonostante la riduzione dei prezzi, hanno valutato un calo di fatturato che si attesterebbe intorno al 15%. Le strutture alberghiere più significative di Selinunte stanno lottando con le difficoltà di mercato, alle quali si è aggiunta un’improvvisa crisi idrica, a causa della scarsa erogazione da parte dell’Eas.
Giovanni Cascio, amministratore della “Trinacria-Seven tourist”, denuncia anche problemi legati ai servizi logistici essenziali, come per esempio le vistose carenze del servizio dei rifiuti e Peppe Gandolfo, dell’Eracle Hotel aggiunge: “occorre rivedere le strategie di comunicazione e promozione del territorio”, riferendosi alla concorrenza delle altre località.
Dopo anni di crescita, in cui sono stati realizzati circa 4.000 posti letto tra Selinunte e Triscina, il settore turistico del territorio castelvetranese sta vivendo un delicato momento di empasse, cui è necessario rispondere con il rilancio dell’economia locale, salvaguardando molti posti di lavoro.