• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Sabato al via festeggiamenti per la Madonna di Tagliavia a Vita. Festeggiamenti, spettacoli e non solo

di: Comunicato Stampa - del 2023-06-01

Immagine articolo: Sabato al via festeggiamenti per la Madonna di Tagliavia a Vita. Festeggiamenti, spettacoli e non solo

L’attesa festa della Madonna di Tagliavia di Vita, rinviata per avverse condizioni meteo, si svolgerà Sabato 3 Giugno. I festeggiamenti, che coinvolgono la comunità vitese, si annunciano sontuosi, allegri ed entusiasmanti. Il caratteristico corteo sfilerà lungo le vie del paese rappresentato dai ceti dei «Cavallari», dei «Viticoltori», dei «Burgisi» e dei «Massari».

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I tipici carri lanceranno alla folla nocciole, arachidi, caramelle, confetti, bottigliette di vino, sacchetti di olive; e soprattutto il cosiddetto «Cucciddato», il pane votivo simbolo della festa.
    La manifestazione, che unisce devozione e folclore, rappresenta la più alta espressione della cultura e dell’identità religiosa del paese, con tradizioni e rituali che si perpetuano da generazione in generazione per mantenere vive le proprie radici culturali.

    La festa della Madonna di Tagliavia, che lascia incantati i visitatori per la sfilata dei carri, l’esplosione di colori e per la gioiosa euforia che i protagonisti tramettono agli ospiti, ha una lunga preparazione che inizia mesi prima.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Quasi tuIe le sere i vitesi, con laboriosità ma anche con grande senso di comunità, si riuniscono per preparare e confezionare tutto ciò che verrà offerto ai visitatori. Un lavoro che si svolge sempre in un clima di socialità, convivialità e divertimento, che rispecchia lo spirito identitario dei vitesi.

    Sabato 3 Giugno si inizia alle ore 11:00 con la Celebrazione Eucaristica. Alle 15:30, invece, ci sarà la tradizionale sfilata di cavalcature e carri addobbati, che si snoderà tra le vie del paese. Alle ore 21:30 si svolgerà la processione. Alle ore 24:00 chiuderà i festeggiamenti lo spettacolo piromusicale presso Piazza Luigi Pirandello.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter