Campobello, quando le ricette diventano social. La storia della "donna del coperchio".
Ecco alcune pietanze preparate e pubblicate nel gruppo
del 2014-05-26
Giovanna Bascio, simpatica campobellese, è sempre più nota sul web e non solo come la “donna del coperchio”. La sua passione per la cucina l’ha spinta a creare un gruppo su Facebook dal nome "Le amiche del coperchio Wonder", sempre più seguito dove la stessa condivide con tante altre amiche nuove ricette da sperimentare in cucina. Abbiamo incontrato Giovanna per rivolgerle alcune domande.
Come è nata la tua passione per la cucina?
L’ho sempre avuta fin da piccola, mi è sempre piaciuto sperimentare piatti nuovi e sono un’appassionata di pane e farine integre della nostra zona. Amo i piatti che si possono realizzare con prodotti freschi e genuini del nostro territorio. Mi piace trovare gli abbinamenti giusti in modo che il piatto risulti equilibrato nei suoi sapori; prediligo i primi piatti.Trovo che per essere digeribile si debbano usare ,oltre al nostro olio, ingredienti semplici ma saporiti.
Cosa rappresenta per te la cucina?
Per me rappresenta un modo per esprimere il mio estro insito nel mio intimo.
Come Internet e Facebook possono essere d’aiuto per condividere e conoscere nuove ricette?
Ho creato 8 mesi fa un gruppo di amiche su Facebook dal nome "Le amiche del coperchio Wonder" per confrontarmi con le loro esperienze e se possibile con le loro ricette e i piatti tipici dei loro paesi d’origine, e, per quelle piu’ restie in cucina, a trovare un maggiore interesse verso l’arte culinaria. Spesso con delle colleghe pugliesi, che fanno parte del gruppo su facebook, finiamo per scambiarci e cucinare insieme piatti tipici delle nostre zone. La cucina poi ci tiene occupate la mente e ci mantiene di buon umore
Nelle foto:
1) Torta all’arancia
2) Peperoni "Arracanati" piatto pugliese
3) Lasagna riccia con ceci e baccalà
4) Involtini di melenzane
5) Torta con Pan di spagna farcito ai frutti di bosco e crema gialla
6) Risotto al gambero rosso