• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

A Castelvetrano la prima Rassegna Gastronomica e di Interscambio Culturale

di: Santina Matalone - (fonte: belicenews.it) - del 2012-12-13

Angelo Franzò

In foto: Angelo Franzò

A Castelvetrano la 1^ Rassegna Gastronomica e di Interscambio Culturale per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio siciliano. Chefs provenienti da tutta la Sicilia ed appartenenti alle diverse Associazioni Enogastronomiche, nazionali ed internazionali, presenteranno un piatto tipico che rispecchi la cultura e la tradizione del luogo di appartenenza.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Interverranno all’evento i Presidenti delle Associazioni, giornalisti esperti nel settore e gourmet che, confrontandosi con gli chefs, spiegheranno gli elaborati proposti e presenteranno ricette tradizionali a base di prodotti tipici del territorio. Un evento che coniugherà competenza e professionalità, dove numerose aziende troveranno il contesto più favorevole per promuovere e far conoscere da vicino i loro prodotti.
    La Manifestazione che avrà luogo a Castelvetrano il 29 gennaio 2013 sarà anche una prestigiosa ed esclusiva vetrina per tante eccellenze dell'enogastronomia regionale.

    La manifestazione sarà anche l’occasione per parlare di “GeniusLoci De.co Sicilia”   per il riconoscimento dei prodotti De.Co attraverso il percorso della programmazione partecipativa.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Come spiega Luigi Veronelli, gastronomo giornalista, basta una semplice delibera comunale con la quale il Sindaco  certifica la provenienza di ogni prodotto della sua terra. E’ il riconoscimento della tipicità di quei tanti prodotti agro-alimentari che non rientrano, per diversi motivi, in altre forme di tutela. Una maniera per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove questo si produce da sempre.

    Il vero «giacimento» del paese e quindi della realtà rurale, è costituito dalla grandissima ricchezza di culture, di usi, di tradizioni che si possono incontrare. Non esiste posto in Italia, dove non vi è esempio della buona tavola, da sempre conosciuta e apprezzata anche all’estero”,  dichiara Angelo Franzò, chef ed organizzatore dell’evento.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1