• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

L'olio verde di CVetrano tra proprietà, storia ed eccellenza. Il 24 Novembre Festa dell'Olio tra chef, studenti e riscatto

del 2017-11-18

Immagine articolo: L'olio verde di CVetrano tra proprietà, storia ed eccellenza. Il 24 Novembre Festa dell'Olio tra chef, studenti e riscatto

“Mentre Castelvetrano torna sulle cronache di stampa sempre per fatti negativi legati alla criminalità organizzata, il tessuto sociale cittadino si ribella e si affida alle proprie eccellenze per ribaltare l’immagine negativa della Città affidandosi ai suoi prodotti tipici e alla ricchezza del territorio che rappresentano il volano della rinascita economico- sociale e del riscatto della piena legalità”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Lo dice il presidente dell’Associazione “Ora basta” Concetta Santangelo, che sta allestendo un evento molto importante assieme a tanti giovani.Questa la risposta della Castelvetrano operosa che è stanca di apparire con l’equazione Castelvetrano città mafiosa. “Ora Basta”, associazione civica di recente formazione, e l’Istituto Professionale di Stato Gastronomia e Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone”, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castelvetrano, hanno organizzato il Festival dell’Olio Extravergine d’Oliva della Valle del Belìce che si terrà nel Sistema delle Piazze il 24 novembre a Castelvetrano.

    L’iniziativa ha trovato la collaborazione e la partecipazione di molti produttori di “Olio Extravergine d’Oliva Valle del Belìce” e di “Pane Nero” di Castelvetrano.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La manifestazione inizierà alle ore 9.30 presso il “Circolo della Gioventù” alla presenza delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Castelvetrano, con i saluti degli organizzatori e le relazioni della dott.ssa biologa e nutrizionista Claudia Iacona (Ora Basta) sulle caratteristiche e proprietà nutrizionali dell’Olio Extravergine d’Oliva, di Giuseppe Leone cuoco presso il ristorante “Al Capriolo” (1 stella Michelin) su storia e cultura e di Pierluigi Crescimanno imprenditore e agronomo della “Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio” sulle caratteristiche organolettiche della Nocellara del Belìce, cui seguirà una degustazione gratuita a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero. La dirigente dell’Istituto Alberghiero Rosanna Conciauro aggiunge:

    "I nostri alunni offriranno piccoli laboratori del gusto dove l’olio sarà protagonista in tutte le pietanze che andranno ad allestire.Siamo contenti come Scuola, di dare il nostro contributo all’evento.

    Nel pomeriggio dalle ore 16.00 nel Sistema delle Piazze saranno allestiti diversi stand espositivi e promozionali di produttori del settore che offriranno alla cittadinanza una degustazione gratuita con pane nero e olio. Grande la partecipazione delle Aziebn de del comparto oleario.

    Presenti gli oleifici: Bontagri, Lombardo, Campagna, Coop Terramia,Azienda Agricola Turnaturi,Centonze,Calcara, Triolo Olive Siciliando,Tenuta Modione.Poi anche tanti panifici e aziende di prodotti caseari del territorio.

    La giornata si concluderà con la premiazione dei lavori artistici sul tema realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Castelvetrano e la degustazione di preparazioni gastronomiche a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero.

    Allieteranno la giornata arti murales, mostre spettacoli musicali e come amano dire gli organizzatori:Castelvetrano ricomincia dalle eccellenze gastronomiche!

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1