"Tutor per fare cassa?". L'Ass. Calcara replica: "Vogliamo evitare incidenti"
del 2014-04-23
E’ di ieri la notizia che l’Amministrazione Comunale ha dato mandato al Comandante della Polizia Municipale per il noleggio delle attrezzature e strumentazioni, i cosiddetti Tutor, in grado di rilevare la velocità media nei tratti della S.S. 115 per Marinella di Selinunte e lungo la strada provinciale n°81 per Triscina di Selinunte. Nel caso in cui vengano superati i limiti di velocità tali apparecchi rileveranno l’infrazione e scatterà la sanzione pecuniaria per gli automobilisti.
Molti sono stati i commenti dei lettori del nostro sito che hanno criticato tale iniziativa accusando l’Amministrazione Comunale di voler installare i Tutor esclusivamente per “fare cassa”. Il Comune invece dichiara che l'unico intento è quello di tutelare la sicurezza stradale.
Questa la replica a Castelvetranonews.it dell’assessore alla Polizia Muncipale Paolo Calcara: "Vorrei rassicurare i cittadini che scopo della Amministrazione non è quello di fare cassa ma di rendere più sicura la viabilità sulle due arterie stradali che portano a Marinella e Triscina, dove purtroppo si sono verificati negli ultimi anni diversi incidenti gravi fra i quali alcuni anche mortali. In ogni caso prima di installarli daremo vita ad una forte e prolungata campagna informativa in modo che tutti i cittadini siano a conoscenza della loro installazione e del rischio multe. L’iniziativa si inquadra anche in una direttiva europea che laddove è stata attuata ha visto una riduzione degli incidenti di oltre il 50%. Imporre il rispetto dei limiti di velocità contribuirà certamente a salvare qualche vita, specie di giovani, cosa più importante di ogni gratuita considerazione".