A Gibellina la pittura incontra il vino. Al via «Barriques Museum"
(fonte: gds.it) - del 2015-09-16
La pittura incontra il vino a Gibellina, nel Trapanese, dove nelle Cantine Orestiadi è stato inaugurato domenica scorsa il «Barriques Museum», il primo museo d'arte contemporanea in una barriccaia attiva in Italia. L'iniziativa è promossa dalle Tenute Orestiadi in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel corso di quest'anno accademico si è tenuto a Brera un workshop a cura del titolare della Cattedra di Pittura dell'Accademia, Stefano Pizzi, con la partecipazione di Alessandro Costantini, export manager di Tenute Orestiadi, per coniugare la cultura enologica a quella artistico-visiva. Artisti già affermati, docenti e studenti dell'Accademia sono stati quindi invitati a realizzare delle opere sui dei tondi forniti da Tenute Orestiadi e poi applicati alle barriques. Sono già esposte 35 opere, e nell'arco di tre anni l'obiettivo è completare tutte le circa 300 barriques.
Inoltre l'anno prossimo prenderà il via un ulteriore progetto, «Artisti in Tenute», con una serie di residenze d'artista, nel corso delle quali gli artisti invitati realizzeranno un'opera con il vino su una speciale carta a mano creata per l'occasione dalla Cartera Aetna. L'obiettivo è realizzare una particolare pinacoteca, la «Wine Pictures Gallery», che insieme al «Barriques Museum» caratterizzerà ancora di più il territorio di Gibellina, già noto ai cultori dell'arte per le attività promosse dalla Fondazione Orestiadi.