Tra vino, prodotti tipici e musica. Oggi e domani a Partanna il "Wine Fest"
di: Comunicato Stampa - del 2016-07-02
Nasce a Partanna “Wine Fest”, quando un filo, quello di Bacco, unisce tradizione e passione per il vino. L’associazione Cuore del Belìce, Avis e il Comune di Partanna organizzano e promuovono la Manifestazione denominata WineFest, un viaggio alla scoperta delle eccellenze vitivinicole, presenti: Azienda “Terra Aria e Fuoco”; Azienda “Tenute del Paladini”; “Azienda Donna di Coppe”; Azienda “Casale del Frate” e la Cantina Sociale di Partanna “Saturnia”.
Tanti i prodotti tipici di qualità della Valle del Belìce, come pecora bollita, busiate con sugo di maiale, milza, porchetta, stigghiola salsicce, formaggi, cannoli, sfince, cascatelle ect.
Il paese di Partanna sorge fra le valli del Modione, a ovest, e del Belìce, a est. Situata su una collina, offre al visitatore suggestivi panorami, che spaziano dalle verdi pianure circostanti fino ai più lontani promontori marittimi: L’itinerario perfetto per godere di bellezze paesaggistiche e culturali uniche, che affiancano l’eccellenza vitivinicola a scorci naturali e a beni storici e architettonici.
Un week-end perfetto per visitare il territorio e degustare il vino delle migliori etichette: bianchi, rossi, secchi, abboccati, leggeri e pesanti a bassa e ad alta gradazione alcolica. Oggi Partanna è un centro legato ad attività agro-vitivinicole, con la produzione di vini pregiati e prodotti tipici di qualità, veri protagonisti del territorio.
Tappe obbligate il Castello degli antichi feudatari Grifeo (che accoglie un moderno e suggestivo museo della Preistoria) e il recente parco archeologico di Contrada Stretto, ove la sua rete di profondi fossati neolitici ha valso a Partanna l’appellativo di Città della Civiltà dei Fossati.
Un’esperienza indimenticabile all’insegna dello spettacolo, arte, musica, folklore, degustazioni, incontro e divertimento. Da non perdere l'evento oggi e domani a Partanna.