• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Il pescato selinuntino "sbarca" all'Eatly di Milano. Ecco di cosa si tratta

del 2015-12-09

Immagine articolo: Il pescato selinuntino "sbarca" all'Eatly di Milano. Ecco di cosa si tratta

Mazara del Vallo, Sciacca, Selinunte/Castelvetrano ed Aspra/Porticello. Sono questi i luoghi in cui si sono svolti i 4 meeting di presentazione del progetto “Azzurro di Sicilia” promosso dall’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Capo Granitola con i fondi FEP: Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori, Misura 3.4 – FEP Sicilia 2007-2013. Incontri che proseguiranno oggi e domani, 10 dicembre, a Milano presso le sedi di Expo4Business ed EATALY.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Se infatti da un lato il progetto si propone di aumentare la sostenibilità ambientale della pesca promuovendo un consumo consapevole esostenibile delle specie di pesci quali: – Acciuga o alice (Engraulisencrasicolus); – Sardina (Sardina pilcardus); – Cicerello (Gymnamoditescicerelus).

    Dall’altra parte, specificatamente economica, mira alla promozione di tecniche di pesca dall’inferiore impatto ambientale, la certificazione e la marcatura dei prodotti pescati, la pubblicità presso i consumatori dei prodotti catturati tramite la pesca sostenibile, l’aumento del livello di specializzazione produttiva (inscatolamento e conservazione) e la redditività del settore.  

    Prossima tappa, conclusiva, dunque la due giorni a Milano che la Leonardo Business Consulting sta organizzando in collaborazione con la Miller & Partners. Anche qui, come per le tappe siciliane, verranno coinvolti addetti ai lavori, giornalisti enogastronomici, imprenditori del settore ittico, chef ed operatori sanitari del settore alimentare.  

    La prima giornata di lavoro si svolgerà nella sede di Expo4Business, in piazza Liberty, nel cuore di Milano. Si tratterà di un business meeting durante il quale verranno presentati i risultati ma anche gli operatori siciliani coinvolti.

    La seconda giornata invece si terrà presso EATALY e punterà a spiegare e divulgare il progetto ed i risultati che potrebbero essere ottenuti in tutto il mondo se le certificazioni proposte fossero maggiormente diffuse, ovvero: meno inquinamento, maggiore sostenibilità, maggiore benessere per le popolazioni locali dedite alla pesca.

    Durante questa seconda giornata è anche previsto uno show-cooking presso cucina Arclinea di EATALY con lo chef Diego Rossi ed una degustazione di piatti realizzati con le specie ittiche protagoniste del progetto “Azzurro di Sicilia”. Per concludere, nel pomeriggio, visite aziendali presso operatori milanesi del settore ittico.

    Fonte: http://palermo.blogsicilia.it/il-pescato-siciliano-sbarca-a-eataly-col-marchio-azzurro-di-sicilia/318676/

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025