• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

"Selinunte più bella grazie a ognuno di noi". Fiori e vasi nei pressi del Tukè

del 2016-07-15

Immagine articolo: "Selinunte più bella grazie a ognuno di noi". Fiori e vasi nei pressi del Tukè

“Mettete dei fior nei vostri balconi”, parafrasando la famosa canzone dei Giganti del 1967: mettete dei fiori nei vostri cannoni’, che come primo titolo aveva quello di “Proposta”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E dal vicolo “Uso di mare”, viene lanciata appunto la “proposta” di dare un maggiore decoro alla borgata marinara. I villeggianti, i residenti e i gestori dell’attiguo Lido Tukè hanno comprato vasi e li hanno colorati di azzurro, riempiendo i balconi e la stessa via di piante e fiori che naturalmente ogni mattina annaffiano.

    Se vogliamo dare alcuni nomi, sicuramente quello di Maurizio Forte, Lavinia Marrone, Roberto Lombardo e altri in questa iniziativa che sa di slogan: alla ricerca del decoro perduto.

    "In effetti, dice Concetta Saluzzo, a Marinella manca il senso del decoro, del bello. Se ognuno di noi facesse qualcosa per la collettività, per il territorio, il risultato sarebbe diverso. Il Comune per esempio potrebbe incentivare il rifacimento dei prospetti del cuore storico di Marinella, con un colore unico, mediterraneo".

    ”Le scalinate che portano al mare, dovrebbero essere, aggiunge un avventore del Tukè, piene di vasi di fiori di piante, perché ciò rappresenta un biglietto da visita per i tanti turisti che arrivano a Selinunte ogni anno.”

    Roberto Lombardo invita i residenti a collocare nei balconi delle fioriere soprattutto garofani di vario tipo che sopportano la salsedine più facilmente. Anche alcune famiglie che abitano nella vicina via Caboto hanno adornato una ringhiera comunale con tante fioriere e sinceramente è un bel colpo d’occhio.

    Tutto a spese loro anche se qualche rammarico c’è quando qualcuno “distrattamente” si porta a casa qualche piantina estirpandola dalla fioriera. Così’ come la scalinata di via Pigafetta, sembra essere stata adottata proprio da quei giovani che negli anni l’hanno vandalizzata.

    Li la sera, stazionano comodamente addirittura seduti sopra dei cuscini offerti dal vicino bar, sorseggiando anche una bottiglia di birra. Segni positivi che bisogna cogliere e che siano da esempio per altri, per allargare il concetto del “proprio orticello”.

    Basterebbe poco a riqualificare pezzo dopo pezzo, strade e quartieri di Marinella di Selinunte.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter