Sequestrate a Davide Durante le quote della consortile Igea San Carlo
del 2014-10-11
(ph. www.siciliaunopolis.com)
E' di oggi la notizia pubblicata da Repubblica sul sequestro all'ex presidente di Confindustria Trapani Davide Durante delle quote della Cedit srl, società di cui è amministratore unico che detiene la maggioranza della consortile Igea San Carlo. Il procedimento rientra nel sequestro, avvenuto lo scorso 5 agosto, proprio di una parte di quote della San Carlo, sottratte insieme a beni per un valore di 25 milioni di euro all'imprenditore Pietro Funaro, ex vicepresidente regionale dell'Ance.
Secondo il giudice Pietro Grillo, che presiede la sezione Misure di prevenzione, dall'esame dei documenti forniti dall'amministratore giudiziario dell'Igea San Carlo, emergerebbe che Funaro avesse un ruolo di gestione della società consortile nonostante Durante detenesse, tramite proprio la Cedit Srl, le quote di maggioranza.
Intanto prosegue l'indagine nei confronti di Durante per la presunta truffa al Confidi. L'ex presidente dell'Associazione degli industriali della provincia di Trapani non è stato ancora interrogato dagli inquirenti che stanno svolgendo una serie di accertamenti per riuscire a individuare quale sia stato il canale di utilizzo dell'ingente somma sottratta al Consorzio di garanzia collettiva dei fidi.
Fonte: Repubblica.it