• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Conflitto e attribuzione di responsabilità. Quando la colpa è sempre dell’altro

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2017-12-07

Immagine articolo: Conflitto e attribuzione di responsabilità. Quando la colpa è sempre dell’altro

Quante volte vi è capitato di discutere con il vostro partner e ritrovarvi ad addossare a lui tutta la colpa di una determinata cosa?  O, al contrario, quante volte  avete sperimentato quella brutta sensazione di sentirvi colpevolizzati dal vostro lui o dalla vostra lei?

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ammettere i propri errori spesso risulta una delle cose più difficili da fare. La nostra mente infatti agisce in modo tale da liberarsi da ogni tipo problema e soprattutto da ogni tipo di colpa o responsabilità. Ma perché lo fa? È una sorta di forma di protezione che ci mette al riparo dagli attacchi, perché assumersi la colpa a volte può risultare scomodo. 

    L’essere umano cosi commette sempre lo stesso errore : cercare il colpevole al di fuori di se stesso. Quando si attribuisce la colpa all’altro, si esclude automaticamente se stessi da ogni tipo di responsabilità dell’accaduto ma, quello che dovremmo imparare a comprendere è che qualsiasi conflitto che ci oppone al partner è un conflitto prima di tutto interiore!

    Quando si affronta una discussione di qualsiasi origine con il proprio partner dovremmo cercare di capire il perché delle nostre parole, delle emozioni che stiamo provando mentre discutiamo e delle sensazioni che sperimentiamo alla fine della discussione. Perché dovremmo farlo? Perché con molte probabilità scopriremo che proprio quel contrasto che ci poneva in guerra con il nostro partner in realtà costituiva  un problema insito dentro di noi e che avremmo dovuto risolvere in primis con noi stessi.

    Come evitare quindi la continua attribuzione di colpe ? Il primo passo da fare è proprio quello di smettere di dare la colpa all’altro, abbandonare la comodità dello scarico di responsabilità e iniziare ad accettare la possibilità di potere sbagliare .

    Bisogna concedere al proprio partner la possibilità di correggerci, lasciando da parte l’orgoglio e soprattutto essendo sinceri con noi stessi in primo luogo, per esserlo poi con chi abbiamo di fronte.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025