La bella stagione si avvicina e '"l'ansia" da bikini cresce. Quattro importanti consigli
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2018-06-07
Bikini blues. Quando la prova costume genera ansia. La bella stagione è vicina, la temperatura inizia a salire, ed il momento di rilassarsi in vacanza sembra essere alle porte. Queste premesse dovrebbero ricondurci alla sperimentazione di una sensazione di felicità e di frenesia per l’arrivo dell’attesissima estate, ma per alcuni sembra invece richiamare solo ansia e stress per la temutissima “prova costume”. Sembra infatti che la prova costume sia diventata per il 34% della popolazione motivo di ansia provocata dall’insoddisfazione verso la propria forma fisica.
Una vita sedentaria e un’alimentazione poco corretta sembrano essere alla base del mancato raggiungimento della forma fisica desiderata e quindi di un abbassamento notevole della propria autostima. Tutto questo genera delle conseguenze a livello emotivo: le donne risultano essere intrattabili, preoccupate di mostrarsi in pubblico ed in preda allo sconforto; gli uomini cercano invece di non farne un dramma.
Questi effetti generano quella che è stata definita dagli esperti: bikini blues. Esiste un meccanismo psicologico che porta le donne a vivere con ansia e frustrazione il momento della prova costume e del mostrarsi in pubblico, nei casi più gravi tali disturbi sfociano anche in una sindrome depressiva. Il proprio corpo diventa bersaglio di critiche negative e oggetto di vergogna.
Come poter superare tale sindrome? Ecco alcuni consigli:
1. Valorizzare i propri punti di forza per accrescere la propria autostima;
2. Ricordarsi che quello che noi vediamo come un difetto non è detto che venga reputato come tale da chi ci guarda;
3. Prendersi cura di se stessi. Non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare bene, fare movimento e migliorare la propria forma fisica a beneficio della propria salute.
4. Ricordarsi che ognuno di noi ha dei fattori caratterizzanti che vanno al di là del proprio aspetto. Non possiamo permettere che qualcosa che dovrebbe regalarci serenità, come una vacanza o una gita fuori porta, si trasformi in motivo di ansia e malessere.
dott.ssa Fabrizia Modica [email protected]