• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Dipendenza da serie tv. Ecco come smettere:

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2019-08-19

Immagine articolo: Dipendenza da serie tv. Ecco come smettere:

Quella delle serie tv può essere riconosciuta come una delle dipendenze del nuovo millennio. Insieme a quella dei social infatti, è una realtà che va trovando spazio sempre più soprattutto nel mondo dei giovani. Chi di noi non è stato ossessionato almeno una volta da una serie tv? Ma cosa è che segna il confine tra il piacere di seguire la propria serie preferita e la dipendenza che ne comporta? Vediamo insieme quali possono essere i sintomi che ci devono mettere in allarme o che devono mettere in allarme un genitore:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • - Il primo e più comune sintomo e quello del totale abbandono della vita sociale spesso descritto come “binge watching”. Il pensiero di poter tornare a casa e quindi sdraiarsi e vedere comodamente la propria amata serie tv genera una sensazione di felicità e benessere che nient’altro riesce a replicare.

    - Insonnia, emicrania, deficit dell’attenzione, aumento di peso sono solo alcuni dei sintomi ricorrenti nei soggetti che sviluppano la dipendenza.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • - Scarso rendimento a scuola o nel lavoro. Guardare smoderatamente la propria serie tv toglie tempo ed energia alle attività più importanti e salutari. Scuola, lavoro, sport, tutto passa in secondo piano come se fosse meno importante.

    - Al termine della serie tv si avverte una sensazione nostalgica che può sfociare in depressione, come se tutto il nostro mondo si fosse smaterializzato. Non si sa più come impiegare il tempo e quel senso di vuoto che avvertiamo fa paura.

    - Infine, anche se è un sintomo più raro rispetto ai precedenti, può verificarsi l’alterazione della realtà. Il soggetto non è più in grado di distinguere tra realtà e fantasia.

    Come smettere? Soffrire di questo tipo di dipendenza necessita sicuramente di un percorso di psicoterapia individuale. Ma intanto ecco alcuni consigli che potrebbero tornare utili:

    - Se è possibile sostituire gli episodi in streaming con i libri che trattano la stessa serie. Questo potrebbe già aiutarci a staccarci dallo schermo del computer o del tablet.

    - Guardare gli episodi in un luogo che non sia la propria camera ma qualsiasi altro posto (una villa ad esempio) che ci obblighi ad uscire di casa e spostarci potrebbe aiutarci sia a ridurre il tempo dedicato alla visione della serie, sia a non isolarci e godere dell’aria aperta che sicuramente fa bene alla nostra salute.

    - Decidere solo un momento della settimana in cui dedicarsi alla visione della propria serie preferita, magari coinvolgendo un amico.

    Questo ci permetterà di limitare il tempo impiegato davanti lo schermo ed eviterà di farci sentire isolati dal mondo. 

    Dott. Fabrizia Modica - [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024