• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

L'autostima e i sei pilastri fondamentali per ottenere importanti risultati lavorativi e non solo

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2018-05-22

Immagine articolo: L'autostima e i sei pilastri fondamentali per ottenere importanti risultati lavorativi e non solo

Iniziamo con il definire il concetto di autostima, anche se darne una definizione precisa ed esaudiente potrebbe risultare difficile.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • “L’autostima è l’insieme di giudizi valutativi che l’individuo da di se stesso” (Battistelli,1994) L’autostima non è qualcosa di definito e nel corso della nostra vita può mutare, può aumentare o diminuire in base alle nostre esperienze.

    Dobbiamo immaginare l’autostima come un prodotto del pensiero, una casetta che ha bisogno di fondamenta stabili. Per accrescere la nostra autostima è fondamentale prendere in considerazione i sei pilastri che sostengono questa “casa” (Nathaniel Branden):

    1. Essere consapevoli e protagonisti delle proprie azioni: bisogna analizzare obiettivi e valori per essere certi che siano davvero i nostri e non imposti da influenze esterne; spesso, anche se sappiamo che dovremmo fare delle scelte diverse continuiamo ad autolesionarci. Dovremmo invece lottare per rendere migliori alcuni aspetti della nostra vita che risultano poco soddisfacenti.

    2. L’accettazione verso se stessi: per accettarsi bisogna accettare il proprio corpo ma anche i propri pensieri e le proprie emozioni, vivere appieno le proprie scelte. Non posso affrontare una paura se non ne accetto l’esistenza. Ignorare la realtà dei fatti ci impedisce di cambiare.

    3. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte: per vivere una vita bilanciata bisogna avere un senso di controllo sulla propria esistenza, prendersi la responsabilità della propria felicità consente di controllare il corso della propria vita.

    4. L’autoaffermazione: bisogna esprimere le proprie idee e non accettare quelle degli altri per paura di esprimere il proprio punto di vista.

    5. Definire obiettivi chiari e realistici: vivere una vita senza obiettivi equivale a lasciarne il controllo alla fortuna. Senza obiettivi non abbiamo dei criteri sui quali basare le nostre azioni. Sono gli obiettivi che ci costringono a migliorarci.

    6. L’integrità personale: bisogna vivere seguendo i propri valori perché se tradire quello in cui crediamo diventa un abitudine il risultato sarà la completa sfiducia in se stessi. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025