• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Rivolgersi allo psicologo: tra paura del giudizio, vergogna e necessità

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2018-02-07

Immagine articolo: Rivolgersi allo psicologo: tra paura del giudizio, vergogna e necessità

Che sia stato consigliato da un amico, da un parente o da uno specialista, andare dallo psicologo si rivela spesso un’azione davvero difficile. I motivi che rendono l’esigenza di chiedere aiuto così ardua possono essere diversi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In primo luogo emerge la paura del giudizio. Purtroppo, in Italia e in particolar modo nelle regioni del sud, è condivisa l’idea che rivolgersi ad uno psicologo possa etichettare la persona in questione come “matta” o “fuori di testa”. Questo giudizio è tra le cause principali di mancate richieste di aiuto agli psicologi. Ma perché non ci poniamo lo stesso problema nel caso delle malattie organiche?

    Un’altra causa sembra essere la paura di considerarsi dei falliti. Anche in questo caso possiamo fare un paragone con le malattie organiche: quando stiamo male infatti non ci pensiamo un attimo ad andare dal dottore, perché quindi dovremmo evitare di consultare uno psicologo per un problema che riguarda la salute della nostra mente ? Chiedere aiuto non è sinonimo di fallimento, anzi riconoscere un problema e rivolgersi allo giusto specialista significa avere a cuore la propria salute.  

    Anche la paura di confrontarsi con se stessi ha una valenza importante. Tirare fuori emozioni, sensazioni, ricordi che possono avere a che fare con il nostro malessere psichico può mettere paura . Affrontare se stessi può rivelarsi un’esperienza molto forte ma è sicuramente il primo scalino verso il raggiungimento del benessere.

    Nonostante sia paradossale, un’altra causa è riscontrabile nella paura del cambiamento. Iniziare un percorso di questo tipo comporta un distacco dal proprio modo di essere, di pensare e di comportarsi. Per alcune persone è impensabile dovere rivedere e correggere alcuni modi di agire che risultano dannosi per la propria salute.

    Per alcuni soggetti, la terapia psicologica comporta dei costi eccessivi ed impossibili da sostenere. Anche se in alcuni casi può essere considerato un dato oggettivo spesso viene solo utilizzata come scusa. Ci sono infatti diversi specialisti che offrono tariffe agevolate con costi alla portata di tutti.

    Chiedere aiuto allo psicologo non dovrebbe essere considerato un gesto di cui vergognarsi, al contrario dovrebbe essere un gesto naturale e di amore verso se stessi.

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025