Il lettore scrive: "Chi ha un'età media di 45 anni e si trova a dover ricominciare dove deve andare?"
del 2012-08-05
(ph. ragusa.blogsicilia.it)
Nonostante la spensieratezza che il periodo estivo dovrebbe portare con se, neanche l'estate del 2012 viene risparmiata dalla scure della crisi. Oltre la metà degli italiani nel 2012 rinuncia ad andare in ferie a causa delle difficoltà economiche, intanto i politici nazionali e internazionali vengono travolti quotidianamente dalla follia dei mercati, la quale indirettamente finisce col colpire i piccoli-grandi lavoratori che per anni, con dedizione e sacrificio, si sono spesi per rendere un servizio alla collettività.
Fa riflettere il caso di una lettrice di castelvetranonews.it, Adalgisa Giancana, per anni impiegata, insieme alla sua famiglia, nel settore della ristorazione e che, per via del momento critico economico che sta coinvolgendo anche il nostro territorio, si è vista costretta a chiudere la propria attività commerciale. Adalgisa, con tutta la forza di chi ancora vuole mettersi in gioco, nonostante l'età, troppo alta per i datori di lavoro e troppo bassa per lo Stato, si è rivolta alla nostra redazione lanciando il proprio appello:
Sono una cittadina di Castelvetrano, insieme a mio marito e mio figlio abbiamo gestito un locale per 7 anni, purtroppo con l'inizio della crisi e il proseguire imperterrito di essa non ce l'abbiamo fatta più e come tante altre attività del nostro Paese abbiamo dovuto chiudere. Un'esperienza trentennale nel settore ristorazione, l'aver dato lavoro a diverse persone e il saper lavorare non basta, non siamo riusciti a riinserirci nel settore nonostante la professionalità che abbiamo acquisito negli anni, gli esercenti preferiscono assumere stranieri o ragazzini che costano poco.
Posso capire... ma mi chiedo? Chi come noi di età media di 45 anni si trova a dover ricominciare...DOVE DEVE ANDARE??? Mio figlio è andato a lavorare al nord e a malincuore ha lasciato casa, amici e la sua tanto amata Selinunte... e noi? Nessuno ci tutela,nessuno ci aiuta,la nostra dignità sotto i piedi. Vogliamo solo lavorare non cerchiamo sussidi solo LAVORO ma ci sentiamo dire "ottimo CV grande esperienza...ma troppo grandi... ma allora per vivere dignitosamente bisogna avere sempre 20 anni? Siamo stanchi ma scrivo questa lettera perché ancora non vogliamo arrenderci Se qualcuno può aiutarci ci contatti al 327/2037513 Settore ristorazione e per quanto mi riguarda anche commessa.
Amo Castelvetrano e Selinunte dove ho vissuto per 20 anni... ma Castelvetrano non deve dimenticare i suoi figli... con affetto ed umiltà Adalgisa.