Il lettore scrive: "Erano proprio necessari lavori per 500 mila euro in viale Roma?"
del 2012-11-15
(ph. mazaraonline.it)
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del lettore avv. Eugenio Brillo, in cui chiede al Sindaco se, in un momento così difficile come quello che sta attraversando la città di Castelvetrano, fosse necessario ed urgente investire 500.000 euro in lavori all'interno ed esterno del Parco delle Rimembranze, in viale Roma.
Percorrendo il viale Roma per recarmi a lavoro, vengo incuriosito dai lavori che si stavano svolgendo all'interno e fuori del Parco dellle Rimembranze. Con mia meraviglia notavo che tutto il marciapiedi antistante il parco e la recinzione in ferro (che fino a qualche giorno addietro erano in buono stato) erano stati rimossi.
Mi sono soffermato anche a leggere un cartello apposto vicino al cancello che indicavano i lavori che si stavano facendo, sistemazione recinzione ed aiuole; lavori pari ad euro 500.000 giusto finanziamento. Ma mi chiedo: in questo momento di crisi anche per il Comune di Castelvetrano era proprio urgente e necessario eseguire tali lavori? Sia pur utili forse per dare una migliore sistemazione al sito, ma certamente non indispensabili ed urgenti.
Mi rendo conto che il finanziamento aveva un indirizzo specifico, ma alla nostra popolazione, ai cittadini di Castelvetrano che a fine mese dovranno, anzi dovremo, pagare ingenti somme per lIMU ( da poco aumentata quasi al massimo) anche per la prima casa, a tutti quei cittadini che giornalmente bussano alla porta del Sindaco per avere un lavoro o un contributo, essendo disperati, cosa diciamo? Che il Comune, sia pur a fronte di un finanziamento, sta spendendo 500.000 euro per sistemare la recinzione o le aiuole della villa.
Ci sono certamente priorità che vanno rispettate e ciò dicasi anche per la presentazione di progetti e di istanze per l'ottenimento di finanziamenti. Bisogna, ora più di prima, essere incisivi e mirare a raggiungere risultati capaci di soddisfare le esigenze primarie della gente. Il Buon senso dovrebbe sempre prevalere e credo e spero che il Sindaco si possa in futuro muovere in tal senso.