Il lettore scrive: "In via Bengasi cambiato di nuovo senso di marcia. Gli incidenti aumentano"
del 2013-02-01
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del nostro lettore Lorenzo Rizzuto il quale i pericoli dovuti all'ennesima inversione del senso di marcia nella via in cui lo stesso abita:
"Abito dal 2007 in Via Bengasi ( tra il rione Palma e i Cappuccini) la suddetta via ha una larghezza media di circa 5,50 mt. e si percorre dal rione Palma verso la Chiesa dei Cappuccini . Da circa un paio di mesi l'assessore competente (l'assessore Calcara ritengo) ha ritenuto proficuo invertire il senso di marcia ritornando al vecchio sistema.
Il senso di marcia era stato modificato su espressa richiesta degli abitanti all'allora assessore Francesco Calcara per due motivi : 1) La via Bengasi si incrocia con la Via Foscolo e quell'incrocio era punto quasi quotidiano di incidenti; 2) Parallela ala via Bengasi in senso contrario c'è la via Vila Cappello che ha una larghezza di 4 mt che non permette, a differenza della via Bengasi, il parcheggio delle autovetture .
Per cui il Prof. Francesco Calcara aveva invertito i sensi di marcia per evitare gli incidenti all'incrocio con la via Foscolo e evitare che i camion nell'uscire dal rione Palma non rimanessero imbottigliati o bloccati dalle auto parcheggiate e dai balconi della Via Bengasi.
Il nuovo Assessore ha ritenuto di ritornare all'antico ed ha ottenuto due importanti risultati:
1) La via Bengasi è spesso bloccata dai Tir e dai Camion che la imboccano e si trovano stretti tra le auto in sosta ed i balconi.
2) Sono aumentati in maniera esponenziale gli incidenti tenendo presente che negli ultimi 10 giorni ci sono stati il doppio degli incidenti che si erano verificati, nello stesso posto ed a marcia invertita nei 4 anni precedenti.
Fino a quando sono auto che si scontrano nulla quaestio. Il problema serio e grave si verificherà al momento in cui lo scontro avverrà tra una moto ed un auto.
E' in quel momento che il responsabile delle modifiche al piano del traffico si dovrà assumere la responsabilità MORALE di avere modificato senza nessuno studio il senso di marcia. Inoltre percorrendo la Via Villa Cappello ed arrivando in Piazza Martoglio il pericolo di scontro tra autovetture è notevole anche perchè in spregio alle norme del Codice della strada i segnali sono posti sul lato sinistro. Mentre vi ringrazio c'è già stato un altro incidente ( Già altri due i meno di 24 ore)"