(Impresa sicura), focus sul contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria
di: Gaspare Martino - del 2014-07-23
Parte la rubrica "Impresa sicura" curata da Gaspare Martino, Tecnico della Prevenzione castelvetranese, il quale si occupa di formazione e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare (HACCP). Di seguito il suo primo contributo: "Tutti i mesi, attraverso il pagamento dei contributi obbligatori, tutte le aziende versano una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione di ciascun lavoratore all’INPS, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, ma non tutti sanno che è possibile scegliere a chi destinare questo 0,30%.
Fondimpresa è il più grande Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, che consente a tutte le aziende l’accantonamento e l’utilizzo del contributo versato all’INPS destinato alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti. Il Fondo serve a finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali concordati tra le parti sociali.
L’obiettivo è il miglioramento della competitività delle imprese con particolare attenzione agli interventi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’adesione ad un Fondo interprofessionale non comporta alcun onere aggiuntivo per l’impresa perché il pagamento dello 0,30 è già vigente ed è comunque obbligatorio; destinandolo a tale fondo l’azienda avrà la garanzia che lo “0,30%” versato le ritornerà in azioni formative volte a qualificare/riqualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati".