Alla scoperta dei Vouchers. Quando mettere in regola per lavori saltuari è economico
di: Gaspare Martino - del 2016-03-18
“Buoni lavoro” e sicurezza sul lavoro Molte aziende, negli ultimi anni, si appoggiano a collaboratori di lavoro tramite utilizzo di vouchers.
ATTENZIONE: Il prestatore d’opera assunto tramite vouchers è un LAVORATORE a tutti gli effetti ai sensi del D.Lgs. 81/08!
Cos’è il voucher
E’ una particolare forma di retribuzione, detta anche “buoni lavoro” verso coloro che prestano attività lavorativa accessoria, non riconducibili a contratto di lavoro in quanto svolte in modo saltuario. Tale forma consente di garantire una tutele previdenziale presso INPS e assicurativa presso INAIL.
Quali sono gli obblighi in capo alle leggi in materia di sicurezza sul lavoro
L’art. 3 comma 8 specifica che “Nei confronti dei lavoratori che effettuano prestazioni di lavoro accessorio, le disposizioni di cui al presente decreto, le altre norme speciali vigenti in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori si applicano nei casi in cui la prestazione sia svolta a favore di un committente imprenditore o professionista.”
Pertanto: il datore di lavoro che assume collaboratori tramite utilizzo di vouchers è soggetto agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08:
• Formazione ed informazione;
• Sorveglianza sanitaria
; • Consegna D.P.I. in funzione della valutazione dei rischi per la specifica mansione.
Un lavoratore a "Vouchers" non ha meno rischi o esposizione a eventuali sostanze rispetto ad un lavoratore a tempo indeterminato.