"Amiamo CVetrano e le sue frazioni. Teniamo pulito il territorio e rendiamolo più bello"
di: Pietro Errante - del 2019-06-20
In foto: Castelvetrano dall'alto corso (ph. Tancredi Bongiorno)
Sarà la patria della primula rossa ma diede i natali a Gentile Giovanni la gente chiede una giusta riscossa per la sua terra non vuole più inganni. Abbiamo dato i natali a Saro Di Bella Ferruccio Centonze e Luciano Messina, Virgilio Titone, nel firmamento una stella Giorgio Santangelo e un'altra decina.
Siamo stati la culla di tante culture: greci, romani, bizantini, cartaginesi, arabi, mori, normanni, borboni pure, vichinghi, etruschi perfin aragonesi.
Siamo un miscuglio di tutto questo perciò la nostra è cultura complicata avremo preso cose sbagliate, ma del resto da tutte le dominazioni è strutturata. La nostra bella e amata Castelvetrano con Triscina, Selinunte e Marinella. sono le terre di un sogno arcano che potrebbe garantire una vita più bella.
E invece è ricordata solo per il malaffare, un covo di vipere, di rei ed evasori: a noi tutti spetta l'obbligo di preservare le nostre tradizioni e i tanti tesori.
Perciò cari Castelvetranesi a voi m'appello: amiamo questo territorio dove siamo nati teniamolo pulito, rendiamolo più bello per viverci contenti e sempre fortunati.
Questa è la terra dei nostri padri qui ci siamo sposati e abbiamo filiato qui ci partorirono le nostre belle madri qui siamo cresciuti ed abbiamo amato. Non disperdiamo questo nostro tesoro fermi nel rispetto di tutte le norme e leggi e gridiamo a gran voce tutti in coro "Se lo ami veramente lo proteggi". Infine potrà sembrare a molti strano ma nonostante tutto amo Castelvetrano.