L'Opinionista: A cosa serve la politica se non essere di aiuto alle gente?
di: Giulia Bongiorno - (fonte: Giornale Agave) - del 2013-12-17
A cosa serve la politica..è una domanda, un titolo, una definizione..non lo so. Spesso siamo condizionati da tutto ciò che la politica rappresenta, cioè interessi di vanità, scambi di favori, carrierismo, nepotismo, compromessi, inciuci, potere, nell’ultimo decennio la cosa è precipitata con il trionfo della spudoratezza di manifesti interessi personali, alla faccia dell’etica e dell’interesse pubblico.
Tutto questo ci porta a dimenticare che la politica è fatta da Uomini e Donne, da persone. Le persone sono esseri perfetti per definizione, fatti ad immagine e somiglianza di Dio, capaci delle invenzioni e creazioni fantastiche, ma in quanto tali le persone sono soggette a tentazioni e debolezze.
Ecco perché il sistema politico deve dotarsi di pesi e contrappesi e ci si deve basare sui valori e sui principi e non solo sulle personalità.
Ma le persone che si occupano di politica provengono dal nostro stesso pianeta, con le stesse aspettative, aspirazioni, bisogni non a caso parlo di bisogni, per me parola chiave.
A cosa serve la politica se non per rispondere ai bisogni della collettività? Il politico che non conosce i bisogni della gente che si limita solo ad assicurarsi e assicurare una sua continuità che si affanna imbrigliandosi in inutili polemiche non è un politico ma un semplice affarista che pensa ai propri interessi e che usa la politica come mezzo per raggiungere i propri traguardi. Torna prepotentemente il concetto di bene comune, nel senso più bello del termine.
La politica è una cosa bella, nobile, alta che serve l’intera società serve per garantire e migliorare il nostro futuro. Non dobbiamo ragionare di politica con criteri e calcoli numerici, vecchi concetti e vecchi modi di concepire una politica stilizzata, che ha favorito l’allontanamento dei cittadini. Dobbiamo ridarle dignità ed il valore di un tempo. Finisco proponendo un vecchio detto di Einstain “non puoi aspettarti risultati diversi, se continui a fare le stesse cose”.