• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

"E se nessuno parla l'inglese come si fa turismo?". Storie di turisti "incompresi" e false leggende

del 2015-07-18

Immagine articolo: "E se nessuno parla l'inglese come si fa turismo?". Storie di turisti "incompresi" e false leggende

(ph. guidaturisticaitalia.blogspot.com)

Girando tra le varie pagine del web abbiamo voluto sapere cosa i turisti pensano della Sicilia. Intendiamo quelli che non ci sono mai stati e sono molto restii a venire, soprattutto per alcuni racconti molto fantasiosi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Si possono trovare molte testimonianze interessanti, quasi delle barzellette alcune delle quali pubblicate dai giornali.

    C'è chi mormora che le siciliane siano vestite tutte di nero con fazzoletto in testa e sguardo di ghiaccio (ancora  non conoscono la nostra bella e procace Mariagrazia Cucinotta ) e quindi, automaticamente,  le straniere svestite vengono "taliate cu l'occhi storti".

    Atre leggende narrano che le le straniere non sono ammesse nei bar perché gli  uomini potrebbero spazientirsi.

    Ma l'argomento principale è  la  Mafia. Mafia  e Sicilia camminano pari passo nella fantasia dei turisti; infatti alcuni addetti a Tour Operators siciliani ammettono di ricevere spesso richieste di gruppi che chiedono loro di organizzare dei “fake mafia attacks”.

    Naturalmente si rifiutano "un si babbìa cu sti cosi"rispondono! Ma la richiesta è tanta.

    Riportiamo una testimonianza di una impiegata in una agenzia viaggi che ci spiega un pò a malincuore che: "purtroppo la Sicilia è soprattutto conosciuta per l’Etna e per la mafia, e l’Assessorato fa troppo poco per cambiare questa immagine distorta.

    Spesso leggiamo del materiale turistico (siciliano) tradotto in tedesco su cui verrebbe voglia di piangere.

    Sembra tradotto da uno di quei  programmi che si trovano gratis sui computer e si capisce ben poco.

    Tant’è vero che sono rari quei dépliant dove si parla delle ricette siciliane, addirittura dopo molte ricerche, abbiamo trovato uno che nella descrizione della Pasta con le Sarde la parola “finocchi” è stata tradotta in “Schwule” (parola tedesca poco fine per dire GAY ). Anche questo dà un immagine della Sicilia davvero triste. 

    A questo punto ci sentiamo obbligati a chiedere: vogliamo mettere al posto giusto delle persone competenti e serie, in grado di valorizzare la nostra bella terra, e che facciano programmi adeguati e a lungo termine? ".

    PS: riformuliamo la traduzione della ricetta. Per i tedeschi i "finocchi" non sono i Gay ma verdurina selvatica.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025